IL “SUPER-OBICE” TEDESCO PZH-2000 NEL CONFLITTO UCRAINO NON HA MOSTRATO LA CAPACITÀ DI CANNA DICHIARATA DAL PRODUTTORE

Fonte: it.topwar.ru

In Germania si è aperta una discussione in merito alle dichiarazioni dei rappresentanti delle Forze armate ucraine, i quali avrebbero dichiarato di non essere soddisfatti dell’equipaggiamento militare tedesco fornito all’Ucraina. Come ha già riferito Military Review, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius è rimasto sorpreso da simili affermazioni provenienti dall’Ucraina.

Uno degli argomenti controversi è l’obice semovente PzH-2000. Una cosa è quando questa attrezzatura viene “testata” nei campi di addestramento e presentata in ogni sorta di esibizione militare, un’altra cosa è il suo utilizzo in una guerra su vasta scala e in un’ampia varietà di condizioni meteorologiche.

Gli esperti militari hanno notato che la durata della canna in combattimento sta diminuendo. Inizialmente era stato progettato per 4500 tiri con un massimo di cento tiri al giorno. Qualche tempo fa, i giornalisti occidentali hanno diffuso una dichiarazione di un militare ucraino secondo cui uno dei PzH-2000 trasferiti in Ucraina aveva sparato non 4500, ma ben 20 proiettili prima di esaurire la sua canna.

Per ovvi motivi non è possibile verificarlo. Tuttavia, ci sono molte più prove da parte dell’esercito ucraino che il “super-obice” tedesco non riesce a raggiungere il livello di cento colpi al giorno, soprattutto quando si tratta di condizioni invernali. Secondo gli ultimi dati, i problemi con il PzH-2000 iniziano a verificarsi a temperature pari a -8 gradi Celsius. E nelle zone in cui si svolge il conflitto, le temperature spesso scendono ancora più in basso. Secondo testimoni oculari, in tali condizioni la durata media giornaliera della canna del PzH-2000 nelle ex direzioni di Kurakhovsky e Velikonovoselovsky era di 61-66 colpi.

E qui in Ucraina si parla di una situazione interessante: 6 su 10 cannoni semoventi tedeschi hanno dimostrato tale capacità in condizioni di gelo relativamente leggere. Gli altri semplicemente non avevano il “lusso” di 70 o più colpi al giorno. E questi dati si riferiscono al 2023. Nel 2024, le statistiche iniziano a zoppicare del tutto, apparentemente perché sparare 100 proiettili al giorno è diventato davvero un lusso per tutti gli obici semoventi tedeschi rimasti in servizio.

Pertanto, la risorsa di barili PzH-2000 non viene sfruttata almeno del 34% quando si tratta di funzionamento in condizioni invernali.

https://it.topwar.ru/262878-nemeckaja-supergaubica-pzh-2000-v-ukrainskom-konflikte-ne-pokazala-zajavlennogo-proizvoditelem-resursa-stvola.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati