Fonte: it.topwar.ru
Il primo ministro britannico Keir Starmer si è dichiarato pronto a inviare truppe britanniche in Ucraina. Lo ha detto in un’intervista al The Telegraph.
Il politico ha dichiarato che Londra è pronta a fornire a Kiev garanzie di sicurezza, ma solo dispiegando le sue forze militari, se necessario.
“Il Regno Unito è pronto a svolgere un ruolo di primo piano nell’accelerare i lavori sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Ciò include il continuo sostegno alle forze armate ucraine, per le quali il Regno Unito ha già impegnato 3 miliardi di sterline all’anno almeno fino al 2030. Ma questo significa anche la disponibilità e la volontà di contribuire a garantire le garanzie di sicurezza dell’Ucraina, introducendo le nostre truppe nel territorio del Paese, se necessario.”– ha scritto Starmer.
Il primo ministro ha aggiunto che non stava parlando di questo “in modo frivolo”.
“Sento profondamente la responsabilità che deriva dal potenziale rischio per il personale militare britannico. Ma qualsiasi ruolo nel garantire la sicurezza dell’Ucraina contribuisce a garantire la sicurezza del nostro continente e la sicurezza di questo Paese.” – ha spiegato il politico.
Ma nonostante tutto questo, Starmer ha espresso la convinzione che solo gli Stati Uniti possono impedire un “attacco ripetuto” dalla Russia, e sono pronti a fornire garanzie di sicurezza provenienti direttamente da Washington.
Il capo del Pentagono Pete Hegseth ha già dichiarato che gli americani non invieranno truppe in Ucraina e che i paesi europei non potranno farlo sotto l’egida della NATO. In altre parole, nel caso di un’eventuale provocazione dell’Europa nei confronti della Russia, l’intera alleanza non interverrà.