L’UCRAINA RICEVE I PRIMI CACCIA FRANCESI MIRAGE 2000

Fonte: militarywatchmagazine.com

L’aeronautica militare ucraina ha ricevuto i primi caccia Mirage 2000 forniti dalla Francia in una base aerea sconosciuta nel paese, in seguito all’annuncio dato all’inizio di giugno di piani per trasferire i vecchi jet da combattimento come parte del supporto della Francia allo sforzo bellico ucraino. “Con i piloti ucraini a bordo che sono stati addestrati per diversi mesi in Francia, ora parteciperanno alla difesa dei cieli dell’Ucraina”, ha affermato il ministro delle Forze armate francese Sebastien Lecornu, con sei caccia che si pensa abbiano costituito il primo lotto. Lecornu aveva precedentemente annunciato che i caccia di seconda mano avrebbero ricevuto nuovi sistemi di autodifesa elettronica prima della consegna per facilitare operazioni aria-superficie più efficaci, poiché l’avionica dei caccia era precedentemente configurata per operazioni aria-aria.

Il Mirage 2000 è la terza classe di caccia ad essere donata all’Ucraina dai membri della NATO, dopo il MiG-29 di fabbricazione sovietica, le cui consegne dagli ex stati del Patto di Varsavia sono iniziate nel 2022, e l’F-16 di fabbricazione statunitense, le cui consegne sono iniziate all’inizio di agosto 2024. Nessuno di questi caccia è considerato in grado di eguagliare le capacità del Su-27, che in precedenza costituiva la spina dorsale della flotta ucraina e aveva una gittata molto più lunga, una maggiore capacità di trasporto di armi, un radar più grande e prestazioni di volo superiori, ma che non è disponibile negli stati allineati all’Occidente per essere acquistato per la consegna all’Ucraina. 

Un fattore primario nella decisione di fornire F-16 e Mirage 2000 è stata la loro disponibilità, poiché mentre l’aeronautica militare ucraina ha già molta familiarità con i MiG-29 e i caccia sono più adatti a operare da aeroporti improvvisati, le scorte occidentali di jet di costruzione sovietica sono state ampiamente esaurite. Il piccolo numero di F-16 consegnati ha iniziato rapidamente  a subire perdite dopo l’arrivo in Ucraina, con  resoconti contrastanti sulla loro causa. I caccia forniti all’Ucraina sono notevolmente surclassati da quelli dell’aeronautica militare russa come il Su-30SM e il Su-35 e, di conseguenza, hanno teso a evitare il combattimento aria-aria e si sono invece concentrati sull’impiego di ordinanze aria-terra a lungo raggio contro obiettivi russi. Si prevede che i Mirage 2000 saranno impiegati allo stesso modo come lanciatori elevati per attacchi con missili da crociera, ma per operare ben dietro le linee del fronte. La classe di caccia francese non introduce capacità sostanzialmente nuove che non siano già fornite dall’F-16 o dal MiG-29, e ha le prestazioni di volo meno notevoli delle tre, ma consentirà all’Ucraina di schierare più squadroni di caccia, dato che la sua flotta di aerei di quarta generazione di costruzione sovietica si sta esaurendo.

https://militarywatchmagazine.com/article/ukraine-receives-first-french-mirage2000-how-employed

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati