Fonte: english.almayadeen.net
Secondo quanto riferito, la Turchia sta pianificando di istituire due basi militari in Siria, di schierare aerei da combattimento F-16 e di fornire addestramento militare ed equipaggiamento alla nuova amministrazione siriana, nell’ambito di un potenziale accordo di difesa congiunto.
Il quotidiano turco Turkiye , citando fonti arabe anonime, riferisce che la Turchia sta valutando la possibilità di istituire due basi militari in Siria e di posizionarvi caccia F-16.
Il rapporto afferma che Turchia e Siria dovrebbero firmare presto un accordo di difesa congiunta. In base a questo accordo, Ankara sosterrebbe Damasco se incontrasse una “minaccia inaspettata”.
Secondo il rapporto, l’accordo include anche disposizioni per le forze armate turche per addestrare l’esercito siriano e i suoi piloti. Inoltre, la Turchia prevede di stabilire due basi militari in Siria, dove stanzierà 50 jet da combattimento F-16.
Le autorità ufficiali non hanno ancora commentato queste notizie.
Il rapporto menziona anche che la nuova amministrazione siriana ha richiesto droni, radar e sistemi di guerra elettronica alla Turchia per rafforzare la sicurezza del confine con “Israele”. Afferma inoltre che la prima consegna di droni potrebbe avvenire presto.
Israele costruisce basi in Siria
A tal proposito, le forze di occupazione israeliane, che hanno invaso diversi villaggi siriani oltre la zona cuscinetto e il monte Hermon, sembrano prepararsi a una permanenza duratura nei territori, ha ipotizzato domenica il Washington Post , mentre i veicoli israeliani per il movimento terra attraversano il confine siriano.
Le immagini satellitari esaminate dal Post rivelano oltre mezza dozzina di edifici e veicoli all’interno di una base israeliana fortificata, con un sito quasi identico situato a cinque miglia a sud. Le due basi sono collegate da strade sterrate di nuova costruzione che conducono alle alture del Golan occupate. Più a sud, è visibile anche un’area sgombra, identificata dagli esperti come possibile base per una terza base.
Le forze di occupazione israeliane ora entrano ed escono dalla zona cuscinetto, che, in base all’accordo di cessate il fuoco del 1974 tra l’ occupazione israeliana e la Siria , avrebbe dovuto rimanere smilitarizzata. Tuttavia, l’occupazione israeliana ha dichiarato l’accordo nullo in seguito al crollo del regime di Assad.
I due nuovi siti di costruzione sembrano essere basi di osservazione avanzate, simili a quelle nella parte occupata da Israele delle alture del Golan, secondo William Goodhind, un analista di immagini presso Contested Ground. La base a Jubata al-Khassab è più sviluppata, mentre il sito meridionale è ancora in costruzione. Goodhind ha osservato che il primo offre una migliore visibilità per le truppe, mentre il secondo ha un accesso più facile alla rete stradale della regione, un vantaggio che una potenziale terza base sul terreno bonificato più a sud condividerebbe.
https://english.almayadeen.net/news/politics/turkiye-may-create-two-military-bases-in-syria–reports