LA CINA STA COSTRUENDO IL PIÙ GRANDE CENTRO DI COMANDO MILITARE, 10 VOLTE PIÙ GRANDE DEL PENTAGONO

Fonte: english.almayadeen.net

Le immagini satellitari analizzate dall’intelligence statunitense rivelano un enorme sito di 1.500 acri, a 30 km a sud-ovest di Pechino, con scavi profondi probabilmente progettati per ospitare bunker fortificati destinati a proteggere i leader militari cinesi in caso di guerra.

L’esercito cinese sta costruendo un enorme complesso nella parte occidentale di Pechino che, secondo l’intelligence statunitense, fungerà da centro di comando in tempo di guerra, superando di gran lunga il Pentagono in termini di dimensioni, hanno rivelato attuali ed ex funzionari americani.

Le immagini satellitari ottenute dal Financial Time e analizzate dall’intelligence statunitense rivelano un cantiere di 1.500 acri, situato a 30 chilometri a sud-ovest di Pechino. Gli esperti militari ritengono che il sito contenga scavi profondi progettati per ospitare grandi bunker fortificati per salvaguardare i leader militari cinesi in caso di conflitto, inclusa una potenziale guerra nucleare .

Diversi funzionari statunitensi, hanno affermato che i servizi segreti stanno monitorando attentamente il sito, che dovrebbe diventare il più grande centro di comando militare del mondo, almeno dieci volte più grande del Pentagono, ha sottolineato il FT.

La valutazione delle immagini satellitari ottenute dal Financial Times ha rivelato che la costruzione principale è iniziata a metà del 2024. Tre fonti a conoscenza della questione hanno affermato che alcuni analisti dell’intelligence hanno fatto riferimento al progetto come “Beijing Military City”.

Il rapporto afferma che la costruzione coincide con l’avanzamento di nuovi armamenti e iniziative strategiche da parte dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) in vista del suo centenario nel 2027. Secondo l’intelligence statunitense, anche il Presidente Xi Jinping ha ordinato all’PLA di essere sempre pronto.

Il PLA sta rapidamente espandendo il suo arsenale nucleare, mentre si sforza di migliorare il coordinamento tra i suoi rami militari. Gli esperti considerano questa mancanza di integrazione una delle più grandi debolezze del PLA rispetto alle forze armate statunitensi .

In questo contesto, il FT ha citato Dennis Wilder, ex capo della Divisione di analisi della Cina della CIA, che ha affermato: “Se confermato, questo nuovo bunker di comando sotterraneo avanzato per la leadership militare, che include il presidente Xi come presidente della Commissione militare centrale, segnala l’intenzione di Pechino di sviluppare non solo una forza convenzionale di livello mondiale, ma anche una capacità avanzata di guerra nucleare”.

Nel frattempo, l’ambasciata cinese a Washington ha affermato di “non essere a conoscenza dei dettagli”, ma ha sottolineato che la Cina è “impegnata a seguire la strada dello sviluppo pacifico e di una politica di difesa di natura difensiva”.

https://english.almayadeen.net/news/politics/china-building-largest-military-command-center–10x-size-of

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati