PING… PING…I CAPI DELLA MARINA TEMEVANO CHE “PING SOSPETTI” FOSSERO DRONI RUSSI CHE PRENDEVANO DI MIRA I SOTTOMARINI NUCLEARI DEL REGNO UNITO, MA IN REALTÀ ERA UNA BALENA CHE SCOREGGIAVA

Fonte: the SUN

Già in passato, i trionfi delle balene sono stati scambiati per sottomarini nemici. Si pensa che una balena che scoreggia abbia suscitato timori che i droni russi stessero prendendo di mira i sottomarini nucleari del Regno Unito.

Le sospette esplosioni sono state rilevate due volte dai sensori della Marina che scansionavano l’area alla ricerca di segni di attività nemica.

Ha sollevato preoccupazioni sul fatto che uno dei droni subacquei di Vladimir Putin avesse sganciato un dispositivo di ascolto sul fondo del mare tra l’isola di Raasay e Applecross, nel nord-ovest della Scozia.

Ma un ufficiale della Marina ha detto a The Sun: “Abbiamo analizzato i suoni e ora crediamo che fosse un mammifero marino. Una balena”.

Tuttavia, un’altra fonte ha detto di essere ancora preoccupata, aggiungendo: “Stiamo prendendo la cosa molto sul serio. Dobbiamo presumere il peggio”.

Il suono è stato rilevato per la prima volta viaggiando verso nord dalla catena verso il mare aperto. È tornato giorni dopo e si è spostato a sud verso il ponte di Skye prima di tornare indietro e andarsene.

All’inizio, gli analisti li hanno descritti come suoni artificiali che non erano mai stati rilevati dalla gamma nei suoi 55 anni di storia.

Si temeva che l’unità di ricerca in acque profonde della Russia, nota come GUGI, stesse cercando di registrare le firme acustiche dei nostri sottomarini, rendendoli più facili da tracciare e mettendo in pericolo gli equipaggi.

E questa settimana due navi civili dotate di robot sottomarini sono state avvistate al lavoro nel canale profondo 1.000 piedi.

Tuttavia, in passato i trionfi delle balene sono stati scambiati per sottomarini nemici.

L’allarme è arrivato quando il segretario alla Difesa John Healey ha avvertito ieri che le navi russe che danneggiano i cavi sottomarini britannici rischiano di essere abbordate e sequestrate dai marines.

A novembre un sottomarino della Marina è emerso accanto a una nave spia russa che si aggirava su infrastrutture sottomarine critiche nel Canale della Manica.

Un portavoce della Marina ha dichiarato: “Monitoriamo costantemente le acque territoriali per proteggere il Regno Unito”.

https://www.thesun.co.uk/news/32995393/navy-fears-russian-drones-farting-whale/

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati