Fonte: Comando Forze Operative Nord
(Padova, 23 gennaio 2025) – Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del completamento dei lavori per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico della Caserma “Salomone”, sede del Comando Forze Operative Nord, cui hanno partecipato il Generale di Brigata Stefano Martinelli, responsabile per le infrastrutture del Comfop Nord, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Padova, Andrea Micalizzi e il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso, Vincenzo Tiné.
Nel corso della conferenza stampa il Generale Martinelli ha illustrato, in particolare, il progetto di avvenuta installazione presso l’infrastruttura militare di un impianto fotovoltaico a pannelli solari per la produzione di elettricità.
L’intervento consente di ridurre sensibilmente i costi per la spesa elettrica. Nel dettaglio, sono stati installati complessivamente 722 moduli per una superficie totale di circa 1700 mq. L’energia totale annua prodotta dall’impianto sarà di 369.726 kWh, pari al 60% dell’intero fabbisogno energetico del comprensorio militare.
La soluzione adottata permetterà di recuperare l’investimento iniziale (oltre 900mila euro) in otto anni. Dal nono al venticinquesimo anno si stima un risparmio complessivo di circa 3 milioni di euro.
Significativo anche l’impatto ambientale del progetto che consentirà un risparmio nell’emissione di anidride carbonica (CO2) pari a 136.231 Kg/annui.
Il progetto green della caserma “Salomone” si inquadra nel più ampio contesto di ammodernamento ed efficientamento energetico delle infrastrutture dell’Esercito, obiettivo prioritario per la Forza Armata.
Sempre in linea con il processo di efficientamento energetico, in precedenza la caserma “Salomone” era stata oggetto del completamento del piano di metanizzazione (con abbandono del sistema di riscaldamento a gasolio), della sostituzione dei serramenti con infissi ad elevato contenimento termico e della realizzazione di impianto di illuminazione a led (basso consumo) dell’intero comprensorio.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Padova, che ha autorizzato i lavori eseguiti nel rispetto dei vincoli di salvaguardia dell’edificio storico e in coordinamento con il Comune di Padova.
@ Comando Forze Operative Nord