LA FRANCIA PREVEDE DI CHIUDERE LE BASI MILITARI PERMANENTI IN SENEGAL ENTRO L’ESTATE

Fonte: english.almayadeen.net

La Francia sta pianificando di abbandonare le sue basi militari permanenti in Senegal, diventando l’ultimo paese a liberarsi dell’intervento francese

Secondo l’agenzia di stampa senegalese APS , che ha citato una fonte militare francese, la Francia prevede di chiudere le sue basi militari permanenti in Senegal e in altri paesi dell’Africa occidentale e centrale entro l’estate del 2025.

Siamo attualmente in una fase di dialogo in merito al ritiro delle forze francesi dal Senegal. Entro l’estate del 2025, non ci sarà più una base militare francese permanente in Senegal“, ha affermato la fonte, come riportato da APS venerdì.

Questo sviluppo è in linea con le dichiarazioni rilasciate dal presidente senegalese Bassirou Diomaye Faye a fine dicembre, in cui affermava l’intenzione della nazione di eliminare la presenza militare straniera entro il 2025.

L’esercito francese, schierato nella regione africana del Sahel dal 2014 come parte dell'”operazione antiterrorismo Barkhane”, è stato costretto a lasciare il Mali. Nel novembre 2022, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la fine dell’operazione Barkhane. Un anno dopo, la Francia ha ritirato le sue truppe dal Burkina Faso e dal Niger su richiesta delle autorità dei paesi .   

Il 10 dicembre, l’esercito francese ha confermato la partenza di due aerei da caccia Mirage 2000D dal Ciad, in seguito alla richiesta del paese di ritirare le forze francesi. Si prevede che il terzo aereo da caccia tornerà in Francia nei prossimi giorni. Il 28 novembre il Ministero degli Affari Esteri del Ciad ha dichiarato la fine della cooperazione in materia di difesa con la Francia. In un’intervista a Le Monde , il Ministro degli Esteri Abderaman Koulamallah ha affermato che la Francia dovrebbe ritirare le sue forze militari dal Ciad.

Secondo la rivista di informazione Jeune Afrique , che cita fonti, la risoluzione dell’accordo è dovuta a posizioni divergenti sul conflitto civile in Sudan. Inoltre, il presidente senegalese Bassirou Diomaye Faye ha dichiarato che la presenza di basi militari francesi in Senegal era incompatibile con la sovranità del paese e ne ha chiesto la rimozione.  

https://english.almayadeen.net/news/politics/france-plans-to-close-permanent-senegal-military-bases-by-su

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati