LA RUSSIA ABBATTE DIVERSI ATACM E MISSILI STORM SHADOW LANCIATI DALL’UCRAINA

Fonte: english.almayadeen.net

Il Ministero degli Esteri russo rivela che la maggior parte dei missili è stata intercettata e ha lanciato l’allarme: ci sarà una risposta all’attacco.

Il Ministero della Difesa russo ha riferito che mercoledì l’Ucraina ha lanciato sei missili ATACM di fabbricazione statunitense e quattro missili Storm Shadow di fabbricazione britannica contro la regione meridionale russa di Rostov.

La dichiarazione rilasciata dal ministero ha rivelato che tutti gli ATACM sono stati intercettati, mentre tre dei quattro missili Storm Shadow sono stati abbattuti. Mosca intende rispondere all’attacco.

Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è pronta a lanciare altri missili Oreshnik, prendendo di mira i “centri decisionali” di Kiev, se l’Ucraina continuerà a utilizzare armi statunitensi e britanniche per colpire il territorio russo.

In precedenza, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov aveva dichiarato che Mosca si aspetta che il suo “segnale” all’Occidente, dimostrato attraverso l’impiego del missile balistico a medio raggio Oreshnik, venga “preso sul serio”.

“Non vogliamo aggravare la situazione in Ucraina, ma poiché l’ATACMS e altre armi a lungo raggio vengono utilizzate contro la Russia continentale, stiamo solo inviando dei segnali”, ha affermato Lavrov in un’intervista trasmessa giovedì sera con il giornalista statunitense Tucker Carlson a Mosca.

“Ci auguriamo che l’ultimo segnale, quello di un paio di settimane fa, con il nuovo sistema d’arma denominato Oreshnik, sia stato preso sul serio”, ha affermato.

Lavrov ha sottolineato che l’uso di armi a lungo raggio da parte dell’Ucraina sarebbe impossibile senza la “partecipazione diretta” del personale militare statunitense , descrivendo la situazione come “pericolosa”. Ha anche sottolineato che le azioni della Russia avevano lo scopo di comunicare la sua disponibilità a impiegare “qualsiasi mezzo” per impedire una “sconfitta strategica”.

“Il messaggio che volevamo trasmettere testando in azione reale questo sistema ipersonico è che saremo pronti a fare qualsiasi cosa per difendere i nostri legittimi interessi. Odiamo anche solo pensare alla guerra con gli Stati Uniti, che assumerà un carattere nucleare “, ha sottolineato il massimo diplomatico russo.

https://english.almayadeen.net/news/politics/russia-downs-multiple-atacms–storm-shadow-missiles-fired-fr

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati