Fonte: Comando Forze Operative Nord
(Padova, 17 dicembre 2024) – Ultimo appuntamento del 2024, questa mattina, con la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera solenne presso la Caserma “Salomone”, sede del Comando Forze Operative Nord.
Presenti numerose Autorità civili e militari locali, una rappresentanza di studenti e insegnanti dell’8° Istituto Comprensivo Statale di Padova – Scuola Media “Todesco” e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, cui il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, ha formulato, al termine, gli auguri per le prossime festività natalizie e per il nuovo anno.
L’odierna cerimonia è stata anche l’occasione per la consegna ai tre lagunari del Raggruppamento Strade Sicure “Friuli Venezia Giulia-Veneto” (Sergente Antonio Lo Sapio, Graduato Capo Giuseppe Obinu e Soldato Francesco Bassi) dell’encomio solenne tributato dal Comandante delle Forze Operative Nord per il loro determinante e risolutivo intervento, congiuntamente alle Forze dell’Ordine, in un grave fatto di cronaca accaduto il 25 novembre scorso a Marghera (Venezia). Intervento che ha avuto, peraltro, notevole risonanza mediatica.
Inoltre, la Fondazione Opera Immacolata Concezione (OIC), in collaborazione con i Pasticceri Artigiani di Confartigianato Imprese Padova, ha offerto agli ospiti, nel consueto “spazio caffè”, l’assaggio di alcuni prodotti tipici della pasticceria natalizia, per celebrare – come ricordato da Andrea Cavagnis, Presidente di OIC, e da Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova – il successo della loro partecipazione alla nota manifestazione “Chef all’Opera” che si è svolta nel mese di ottobre.
All’interno dei locali della “Salomone” è stato altresì allestito per la circostanza un punto informativo dedicato al “CalendEsercito 2025”, il Calendario dell’Esercito Italiano, che ha riscosso grande interesse ed apprezzamento tra i presenti.
La partecipazione degli studenti all’evento rientra nel progetto formativo “Educati al Bene Comune”, nato da una collaborazione tra il Comando Forze Operative Nord, la “Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus”, l’Ufficio Scolastico Territoriale e il Dipartimento Militare di Medicina Legale, per offrire ai giovani momenti conoscitivi sui temi dell’educazione civica e sanitaria, cui ha preso parte, oggi, l’atleta paralimpico Luca Galimberti.
@ Comando Forze Operative Nord