Fonte:israeldefense.co.il
Il Comando Centrale Centcom sta utilizzando diversi aerei in un’operazione volta a impedire il ritorno delle forze operative dell’ISIS, chiarendo al tempo stesso che non vi è alcun collegamento con i ribelli avversari del regime di Assad.
Il Comando Centrale dell’Esercito degli Stati Uniti a Centcom ha effettuato negli ultimi giorni numerosi attacchi aerei contro 25 obiettivi dell’organizzazione ISIS nella Siria centrale, utilizzando tre tipi di aerei: bombardieri B-52, aerei da combattimento F-15 e aerei da attacco A-10. Questi attacchi fanno parte di una campagna volta a garantire che l’Isis non ritorni ad esercitare capacità operative aggressive nella regione.
Secondo quanto riportato dal sito web del Defense Journal del Regno Unito, gli ufficiali americani hanno chiarito che questi attacchi non hanno nulla a che fare con i ribelli che lavorano contro il regime del presidente Assad. Si tratta di un’operazione mirata ad eliminare l’influenza dell’Isis e a dissuaderlo dall’operare nella regione.
Agli ultimi attacchi hanno partecipato per la prima volta gli aerei A-10, noti come aerei da attacco al suolo a corto raggio e ad alta capacità distruttiva. Centcom ha annunciato che gli obiettivi colpiti si trovavano nella zona di Deir-Ezor, vicino al fiume Eufrate. Secondo il sito web di War Zone, gli attacchi aerei sono destinati a sostenere le forze di terra che operano sul campo.
Le forze ribelli che lavoravano per rovesciare il regime di Assad non rappresentavano una minaccia diretta in questi attacchi, poiché operavano a diverse centinaia di chilometri dai centri di azione nell’area di Deir Ezzor. Gli ufficiali del Centcom hanno chiarito che la missione principale è solo l’eliminazione dell’ISIS: “Siamo impegnati nella missione di eliminare l’ISIS, e questa è la missione“, hanno detto gli ufficiali dopo che gli aerei A-10 sono stati fotografati per la prima volta nei cieli siriani. tempo.
La forza americana operante in Siria conta attualmente circa 900 soldati, che stanno avanzando nelle loro attività contro l’ISIS e in cooperazione con le forze locali. Queste azioni riflettono l’impegno costante degli Stati Uniti nel combattere l’organizzazione terroristica e garantire la stabilità nella regione.
La partecipazione degli aerei A-10 all’operazione indica un’espansione delle tattiche militari americane, utilizzando aerei ad alta capacità distruttiva e supporto alle forze di terra. Questa azione sottolinea l’importanza di combinare le forze aeree e di terra nella lotta contro organizzazioni terroristiche complesse come l’ISIS