Fonte: english.almayadeen.net
Tra gennaio e ottobre 2024, i procuratori ucraini hanno avviato 60.000 casi contro soldati che hanno abbandonato il loro incarico, quasi il doppio del totale del 2022 e del 2023 messi insieme.
Secondo il Financial Times , le forze armate ucraine stanno subendo gravi perdite e un aumento delle diserzioni tra le forze per le operazioni speciali, mentre i soldati esprimono frustrazione per l’inaffidabilità dei comandanti e l’insufficienza dell’equipaggiamento.
“Siamo arrivati [a Ugledar] solo con fucili automatici. Ci hanno detto che ci sarebbero stati 150 carri armati; ce n’erano 20… e niente per coprirci”, ha detto un ufficiale ucraino, come citato dal FT .
Il rapporto sottolinea che centinaia di soldati di un’unità ucraina a Ugledar sono fuggiti a causa della grave mancanza di armi.
Le diserzioni nei primi 10 mesi di quest’anno hanno superato quelle dei due anni precedenti messi insieme, evidenziando l’impossibilità per Kiev nel ricostituire le truppe in prima linea, mentre le forze russe continuano a progredire costantemente.
Tra gennaio e ottobre 2024, i procuratori ucraini hanno avviato 60.000 casi contro soldati che avevano abbandonato il loro incarico, quasi il doppio del totale del 2022 e del 2023 messi insieme.
Di recente, il presidente Volodymyr Zelensky ha criticato gli sponsor internazionali dell’Ucraina per non aver equipaggiato adeguatamente le brigate militari del Paese.
Gli Stati Uniti spingono Kiev ad abbassare l’età della leva obbligatoria in mezzo alla crescente avanzata russa.
Gli Stati Uniti stanno sollecitando l’Ucraina ad abbassare l’età minima di leva da 25 a 18 anni, citando la necessità di più manodopera per contrastare i progressi della Russia.
Tuttavia, questa spinta ha attirato critiche da parte dei funzionari ucraini che sostengono che le attuali sfide logistiche e la carenza di attrezzature rendono tale mossa irragionevole.
Dmitry Litvin, assistente del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha condannato la proposta, affermando che l’Ucraina non dispone di armi sufficienti per armare le sue attuali truppe.
“Non ha senso vedere richieste all’Ucraina di abbassare l’età di mobilitazione, presumibilmente per arruolare più personale, quando vediamo che l’equipaggiamento precedentemente annunciato non arriva in tempo“, ha scritto Litvin su X .