Fonte: Ministero della Difesa della Repubblica di Bulgaria – mod.bg
I subacquei da combattimento delle Forze Navali hanno partecipato all’esercitazione sperimentale delle forze speciali marittime della NATO “Bold Machina 2024” (BOMA24), che ha avuto luogo a La Spezia, Italia. L’esercitazione alleata è stata organizzata dal Comando per le operazioni speciali della NATO (SOFCOM) e ospitata dalle Forze per le operazioni speciali (SSO) della Marina italiana (COMSUBIN) e dal Centro NATO per la ricerca e la sperimentazione marittima (NATO CMRE).
Lo scopo dell’esercitazione era sviluppare una cultura dell’innovazione legata alle sfide e alle opportunità create dal progresso tecnologico nel settore marittimo.
I compiti dell’esercitazione includevano la conduzione di un esperimento operativo, il test e la pratica dell’uso delle forze navali per le operazioni speciali della NATO in aree di acque poco profonde e in superficie, nel superare i sistemi di sicurezza e difesa portuale e le infrastrutture sottomarine critiche. Sono stati utilizzati diversi respiratori aperti e chiusi, nonché mezzi di locomozione subacquei.
Al centro del concetto di addestramento c’è la gestione del subacqueo da combattimento inclusa la misurazione del profilo acustico, del profilo termico, del profilo magnetico e di altre caratteristiche specifiche.
All’esercitazione ha partecipato il personale militare delle forze speciali navali dei paesi membri dell’Alleanza e dei loro partner, nonché rappresentanti delle comunità accademiche e delle aziende che producono le attrezzature necessarie per le loro azioni.
@Ministero della Difesa della Repubblica di Bulgaria – mod.bg