Fonte:israeldefense.co.il
Il nuovo centro di comando sarà comandato da un ammiraglio della Marina tedesca.
La Germania ha inaugurato un nuovo centro di comando della NATO nella città portuale di Rostock, sul Mar Baltico, con l’obiettivo di migliorare la preparazione della regione contro la Russia.
Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha affermato che “la Germania guiderà il centro di comando che gestirà le operazioni navali in tempi di pace, crisi e guerra”. Secondo lui l’importanza del centro aumenta a causa dell’escalation della guerra in Ucraina.
Il nuovo centro di comando sarà comandato da un ammiraglio della Marina tedesca, e al suo comando ci sarà una squadra di 180 militari provenienti da tutti i paesi della NATO, compresi i nuovi membri Finlandia e Svezia.
Il ministro degli Esteri tedesco Annale Berbock ha accusato Putin di prendere di mira la Germania.
In un incontro con i suoi colleghi dei paesi nordici ha sottolineato la necessità di migliorare la protezione delle condutture energetiche e dei cavi di comunicazione sottomarini attorno alla Germania. “Stanno navigando lì navi che non hanno nulla da cercare“, ha detto.
Secondo un articolo del “Defense Post” il ministro ha fatto riferimento ai casi di droni stranieri che hanno sorvolato una zona industriale nello Schleswig-Holstein, nel nord della Germania”, ha spiegato.