Fonte: english.almayadeen.net
I combattenti di Hezbollah continuano a intrappolare le forze d’invasione israeliane nel territorio accidentato del Libano meridionale, distruggendo completamente due carri armati Merkava ad al-Labbouneh.
La resistenza islamica in Libano, Hezbollah, ha eseguito questa mattina due operazioni consecutive, durante le quali due carri armati israeliani Merkava sono stati completamente distrutti nel Libano meridionale.
Le operazioni di Hezbollah si svolgono in un periodo caratterizzato da feroci battaglie che la Resistenza ha combattuto su più assi lungo la zona di confine nel Libano meridionale e da un rinnovato tentativo di infiltrazione israeliana nella città di al-Labbouneh sull’Asse occidentale.
L’area accidentata situata nei pressi della costa mediterranea e del confine tra Libano e Palestina è stata un punto chiave per l’avanzata dei mezzi corazzati israeliani in Libano; tuttavia, ha anche visto la distruzione di numerosi veicoli blindati.
Alle 12:50 (ora locale), le unità anti-corazzate di Hezbollah hanno sparato un missile guidato anticarro (ATGM) contro un carro armato da combattimento israeliano Merkava, che aveva preso posizione sulla collina di al-Labbouneh. I combattenti di Hezbollah hanno registrato un impatto diretto, che ha incendiato il carro armato, uccidendo e ferendo i membri dell’equipaggio.
Nel frattempo, il corrispondente di Al Mayadeen nel Libano meridionale ha riferito che veicoli militari israeliani hanno preso fuoco nella stessa zona, aggiungendo che le squadre di soccorso militari israeliane non sono riuscite a raggiungere le vittime.
Poco dopo, i media militari di Hezbollah hanno rilasciato un’altra dichiarazione, rivelando che i combattenti della Resistenza avevano sparato un altro ATGM contro un secondo carro armato israeliano Merkava ad al-Labbouneh Hill, alle 2:00 di notte. Ancora una volta, il veicolo blindato è stato incendiato e i suoi membri dell’equipaggio sono stati uccisi o feriti.
Ore prima, si erano verificati violenti scontri in diverse zone di confine, dove ieri i media israeliani avevano riferito dell’uccisione di almeno 5 soldati israeliani.
I razzi di Hezbollah colpiscono Kiryat Shmona
Mentre i combattenti di Hezbollah affrontano la fanteria israeliana in battaglie ravvicinate e si difendono dalle incursioni dei mezzi corazzati, altri combattenti continuano a lanciare attacchi missilistici contro posizioni delle forze armate, insediamenti e siti militari.
Uno di questi attacchi è stato condotto questaì mattina, quando i combattenti della Resistenza hanno lanciato una raffica di razzi contro l’insediamento urbano di Kiryat Shmona, vicino al confine tra Palestina e Libano.
Sono stati registrati diversi impatti nell’insediamento cittadino, poiché i media israeliani hanno riferito che le autorità hanno in programma di evacuare tutti i coloni che non hanno rispettato i precedenti ordini di evacuazione.
Nelle ultime settimane la Resistenza in Libano ha resistito a una serie di attacchi terroristici e attacchi israeliani, recuperando rapidamente le sue capacità su tutti i fronti.
Ora Hezbollah si sta difendendo dalle incursioni terrestri israeliane, rispondendo nel contempo ai crimini israeliani e sostenendo il popolo palestinese.