Fonte: it.topwar.ru
Un aereo da guerra elettronica EA-18G Growler della Marina americana si è schiantato nello stato di Washington. Le ragioni della caduta non sono state stabilite. È in corso un’operazione di salvataggio.
Secondo il Seattle Times, l’EA-18G Growler era su un volo di addestramento di routine vicino al Monte Rainier, nello stato di Washington. Durante il volo la comunicazione con il pilota si è interrotta. Sulla sorte dei due membri dell’equipaggio non si sa nulla; un elicottero MH-60S con servizi di ricerca e salvataggio è volato sul luogo del sospetto incidente.
“Un elicottero MH-60S della Marina americana è stato inviato sul luogo dell’incidente come parte di una squadra di ricerca. Lo status dei piloti non è stato ancora determinato.”– ha detto in una nota.
L’aereo era assegnato alla base aerea navale di Whidbey Island e faceva parte del 130esimo squadrone di attacco elettronico VAQ-130. Non è stata accertata la causa della caduta e sono in corso le indagini.
L’EA-18G Growler è un aereo da guerra elettronica creato sulla base del caccia imbarcato su portaerei F/A-18F Super Hornet – sono quasi identici nell’aspetto (l’unica differenza è la forma modificata delle ali e la presenza di piloni esterni con apparecchiature elettroniche). Prodotto in serie dal 2007, progettato per il disturbo elettronico dei radar terrestri e navali, nonché delle reti di comunicazione radio e delle linee di controllo radio dei sistemi PSC il nemico quando è prevalentemente in formazioni di battaglia.