LA POLIZIA DI STATO PREMIATA ALLA CONFERENZA “LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA”

Fonte: Polizia di Stato

La morte cardiaca improvvisa”: a Roma la prima conferenza nazionale sui defibrillatori

La Polizia di Stato, questa mattina, è stata premiata presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma nella Sala Capitolare, alla conferenza “La Morte Cardiaca Improvvisa, organizzata da Marcello Segre, Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” ONLUS. L’Associazione ha come obiettivo quello di portare in ogni luogo la cultura del soccorso e in particolare diffondere l’uso precoce del defibrillatore quale strumento salva vita. E’ fondamentale sensibilizzare circa l’importanza della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore, insegnando come comportarsi di fronte ad un arresto cardiaco, che lascia pochi minuti alla speranza di sopravvivenza. L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus nasce per ricordare un bambino che a 12 anni ha avuto un arresto cardiaco a scuola e purtroppo non è stato salvato perché non era presente un defibrillatore, strumento salvavita che usato nei primissimi minuti dopo l’arresto cardiaco può aumentare del 70% le possibilità di sopravvivenza.

L’Associazione ha consegnato il premio Messaggero del Cuore alla Dott.ssa Clementina Moschella, Dirigente Superiore Medico del Servizio Operativo Centrale di Sanità della Polizia di Stato per la partecipazione e il sostegno della Polizia di Stato alla giornata mondiale per il Cuore World Hearth Day in Italia.

L’Associazione ha altresì premiato come “Cavaliere del Cuore” il Commissario Capo dr.ssa Serena Sagliano, Capo di Gabinetto della Questura di Verbania, perché con l’aiuto dell’Associazione ha pianificato diversi incontri che hanno consentito di formare, nell’anno 2023, più di 80 operatori della Polizia di Stato sulle procedure di primo soccorso con impiego di defibrillatore.

Premiati anche come “Cavalieri del Cuore” gli Agenti della Polizia di Stato RICCIO Geggei e LAMIA Filippo che nella mattina del 1° gennaio 2024, durante l’attività di perlustrazione per la prevenzione e il controllo del territorio espletata in quel centro cittadino, hanno soccorso un uomo di 78 anni colpito da un arresto cardiaco improvviso. Gli Agenti, con lucidità e rapidità, grazie alla formazione BLSD, si sono adoperati nell’applicare i protocolli di primo soccorso, utilizzando il dispositivo salvavita DAE in dotazione al veicolo di servizio ed effettuando un massaggio cardiaco con relative insufflazioni cd. “bocca a bocca” per oltre 15 minuti. Il tempestivo intervento ha consentito che l’uomo riprendesse conoscenza prima di essere trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.

Roma, 18 settembre 2024

@Polizia di Stato

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati