Fonte:israeldefense.co.il
Il nuovo missile, basato su tecnologie avanzate, rappresenta un “game changer” con una gittata di circa 400 km e capacità multi-missione, e riflette il pensiero strategico americano nell’Asia orientale.
La Marina degli Stati Uniti ha annunciato l’operatività di un nuovo missile, l’AIM-174B, che è il missile aria-aria con il raggio d’azione più lungo mai utilizzato da un aereo americano: circa 400 km.
Il missile è destinato principalmente all’uso nell’arena indo-pacifica ed è stato rivelato pubblicamente per la prima volta durante una manovra militare montata su un aereo da caccia F-18 “Super Hornet”. Secondo un rapporto di World Defense News, il missile rappresenta una nuova tecnologia ed è considerato un “game changer” nella strategia di combattimento della Marina americana.
L’AIM-174B è basato sul missile terra-aria SM-6, sviluppato da Raytheon per il sistema di difesa aerea AEGIS della Marina. Ci sono voluti otto anni per sviluppare la sua versione aerea e la sua portata è più del doppio di quella del missile aria-aria AIM-120, attualmente trasportato dai caccia F-22 e F-35.
Si tratta di un missile multi-missione, in grado di attaccare obiettivi in aria e a terra, ed è considerato una risorsa importante per la marina per ottenere la superiorità aerea e distruggere obiettivi di qualità. La destinazione del missile per l’arena indo-pacifica enfatizza il pensiero strategico americano, che si concentra sulla difesa e l’attacco in questa regione e sulla gestione delle minacce a lungo termine come la Cina in caso di riacutizzazione o guerra.