IRAN E RUSSIA DANNO IL VIA A UN’ESERCITAZIONE CONGIUNTA DI RICERCA E SOCCORSO MARITTIMO NEL MAR CASPIO

Fonte: Presstv.ir

Le forze militari iraniane e russe hanno organizzato un’esercitazione navale congiunta di soccorso e salvataggio nel Mar Caspio, mentre i due paesi si impegnano a rafforzare le relazioni militari e di difesa.

Il capitano Abbas Hassani, portavoce dell’esercitazione denominata “Soccorso, salvataggio e sicurezza marittima del Mar Caspio 2024” Casarex 24, ha affermato che all’esercitazione navale hanno preso parte la divisione aviotrasportata della Marina della Repubblica islamica dell’Iran, le imbarcazioni d’attacco rapido iraniane classe Sina Paykan (Arrow), Derafsh (Ensign) e Separ (Shield), nonché due elicotteri Agusta-Bell AB-212.

Hassani ha aggiunto che all’esercitazione marittima ha preso parte anche una flottiglia della Marina del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) dell’Iran, denominata Martyr Baseer.

Era presente anche la nave russa SB45, entrata il giorno prima nelle acque territoriali iraniane.

Il portavoce ha osservato che i rappresentanti di altri stati rivieraschi del Mar Caspio, tra cui la Repubblica dell’Azerbaigian, stanno monitorando le varie fasi dell’esercitazione in qualità di osservatori.

Durante l’esercitazione, unità marittime e aviotrasportate iraniane e russe hanno spento un incendio a bordo di una nave commerciale, soccorso i membri dell’equipaggio feriti e riparato i danni causati alla nave.

Hassani ha sottolineato che la zona delle operazioni è stata identificata e localizzata dagli elicotteri della Marina della Repubblica Islamica dell’Iran dopo che la nave in fiamme aveva chiesto aiuto.

Le imbarcazioni d’attacco rapido Separ dell’Iran hanno quindi inviato nella zona le imbarcazioni vicine per spegnere l’incendio.

Successivamente, i commando della Marina iraniana si sono calati sul ponte della nave in fiamme, hanno eseguito le operazioni di soccorso e hanno trasportato i membri dell’equipaggio feriti nei centri medici.

Successivamente, le forze che hanno preso parte all’esercitazione hanno spento l’incendio a bordo e sono riuscite a trainare con successo la nave commerciale danneggiata fino a un ancoraggio.

L’Iran ha organizzato esercitazioni navali congiunte anche con altri paesi, tra cui l’Oman e il Pakistan.

Negli ultimi anni, gli esperti e i tecnici militari iraniani hanno compiuto grandi progressi nello sviluppo e nella produzione di un’ampia gamma di equipaggiamenti militari, rendendo le forze armate autosufficienti in questo senso. L’Iran ha anche tenuto diverse unità militari con l’obiettivo di testare la sua preparazione al combattimento di fronte a possibili minacce.  

I funzionari iraniani hanno ripetutamente affermato che la Repubblica islamica continuerà a rafforzare le sue capacità di difesa, che sono “interamente destinate a scopi difensivi e non saranno mai oggetto di negoziati”.

https://www.presstv.ir/Detail/2024/07/22/729832/Iran,-Russia-stage-joint-naval-rescue,-relief-exercise-in-Caspian-Sea

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati