Fonte:israeldefense.co.il
L‘Italia ha annullato l’ordine dei sei aerei da rifornimento KC-46 e sta cercando un’alternativa europea. L’Aeronautica Militare italiana è di fronte ad un cambiamento drammatico.
L‘Italia ha annullato l’ordine di sei nuovi aerei da rifornimento KC-46 alla Boeing ed è alla ricerca di un nuovo aereo da rifornimento. Il candidato è l’A330 MRTT di Airbus, che sostituirà il vecchio aereo da rifornimento B767 dell’Aeronautica Militare Italiana.
Se gli italiani scegliessero un aereo europeo, sarebbe un cambiamento significativo dopo più di un decennio di acquisto di aerei americani. Nel 2021 Roma ha annunciato un piano per l’acquisto di sei aerei da rifornimento KC-46 (che dovrebbero raggiungere l’aeronautica italiana tra circa un anno). Tuttavia, il mese scorso si è verificato un cambiamento e il Ministero della Difesa italiano ha pubblicato un documento in cui si afferma che il programma è stato sospeso a causa di “nuovi cambiamenti ed esigenze”.
Secondo l’articolo di “Defense News” la cancellazione non ha avuto alcuna motivazione ufficiale, ma si ipotizza che ciò sia dovuto a ritardi nello sviluppo e nella produzione del nuovo sistema visivo per gli ufficiali del rifornimento della Boeing, che è tenuto a svolgere rifornimento aereo. Ufficialmente gli italiani parlano di indire una gara per trovare un aereo da rifornimento, ma c’è chi ritiene che l’accordo con Boeing possa ancora andare avanti.
Inoltre, l’Aeronautica Militare italiana ha annunciato l’acquisto di 24 nuovi aerei da caccia “Eurofighter” in un accordo del valore di 7,5 miliardi di euro.