LA BASE DI DIFESA MISSILISTICA BALISTICA NEL NORD DELLA POLONIA È STATA DICHIARATA PIENAMENTE OPERATIVA

Fonte:tvpworld.com

Funzionari polacchi e della NATO hanno annunciato la prontezza operativa di una base di difesa missilistica costruita dagli Stati Uniti nella Polonia settentrionale.

Noto come Aegis Ashore e situato nel villaggio di Redzikowo, il sistema è in grado di intercettare missili balistici a corto e medio raggio.

Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha sottolineato l’importanza della prontezza della base nel migliorare la sicurezza transatlantica contro la crescente minaccia dei missili balistici, in quanto costituisce una parte di un più ampio sistema di difesa missilistica balistica che si estende dalla Turchia alla Romania fino alla Polonia.

“Data la natura difensiva della nostra alleanza, affrontare questa minaccia è fondamentale. La difesa missilistica è parte integrante della missione principale della NATO di difesa collettiva”, ha affermato Stoltenberg, evidenziando la prevalenza dei missili balistici nei recenti conflitti in Ucraina e in Medio Oriente.

“Abbiamo una base NATO in Polonia che è completamente consolidata. È pronta per l’uso ed è stata integrata nel sistema NATO. Questo è un enorme passo avanti per noi perché dimostra che siamo sulla mappa mondiale nel sistema NATO e americano e che la Polonia è oggi un paese sicuro”, ha affermato il viceministro della Difesa nazionale della Polonia Cezary Tomczyk.

I componenti principali dello scudo di difesa missilistica della NATO includono un’altra installazione Aegis Ashore in Romania, cacciatorpediniere della US Navy di stanza a Rota, in Spagna, e un radar di allerta precoce a Kürecik, in Turchia.

La NATO ha sottolineato che il sistema Aegis Ashore è esclusivamente difensivo. Circa 200 militari sono schierati nei siti di intercettazione in Polonia e Romania, con la base rumena di Deveselu operativa dal 2016.

https://tvpworld.com/79249847/us-base-in-polands-redzikowo-ready-for-mission

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati