ITALIA: IL CONVERTIPLANO AW609 COMPLETA IL PRIMO TEST SULLA PORTAEREI

Fonte:israeldefense.co.il

L’elicottero AW609 di Leonardo ha completato con successo una prova in mare, con il supporto della Marina Militare Italiana e con oltre 1.900 ore di volo in fase di sviluppo.

Il programma del convertiplano AW609 ha raggiunto un altro risultato significativo dopo il primo test di successo da una nave, recentemente condotto con il supporto della Marina Militare Italiana. Dal 3 al 12 aprile, il velivolo AW609 AC4, che rappresenta la configurazione finale di produzione, ha effettuato prove dal laboratorio Leonardo di Cascina Costa (Samarate -Varese) alla base navale Meristaer Grottaglie (Taranto).

Il convertiplano, insieme ai piloti e ai tecnici collaudatori di Leonardo (con il supporto del personale della Marina Militare Italiana per le operazioni a bordo), è decollato dalla base verso la portaerei italiana (ITS CAVOUR), che si trovava a circa 20 miglia nautiche dal costa. L’AW609 può ospitare fino a nove passeggeri nel comfort della sua cabina pressurizzata ed è quindi progettato per una varietà di missioni. Lo sviluppo del programma ha finora accumulato più di 1.900 ore di volo in Italia e negli Stati Uniti

Cooperazione interorganizzativa

Una parte essenziale dell’esperimento è stata condotta in un ambiente completamente sintetico utilizzando un simulatore dell’AW609, situato a Cascina Costa. Le applicazioni del gemello digitale hanno fornito una valutazione iniziale delle attività e delle manovre che sono state poi eseguite in azione a vantaggio dello sviluppo di capacità, della riduzione dei tempi, della sicurezza e della sostenibilità. I processi di atterraggio e decollo dal ponte sono stati eseguiti in più di 15 condizioni diverse (comprese le condizioni del vento), che includevano avvicinamento rettilineo e laterale, atterraggio verticale, decollo verticale e uscita laterale.

Le prove dimostrative rappresentano l’ultimo passo delle attività portate avanti da un gruppo di lavoro congiunto istituito nel 2022 che comprende Leonardo, la Marina Militare Italiana, l’Esercito Italiano e la Guardia di Finanza

Il gruppo di lavoro è progettato per valutare il potenziale delle tecnologie dei convertiplani come capacità complementari alle risorse già in uso nei servizi governativi, fornendo allo stesso tempo capacità rapide a lungo raggio con decollo e atterraggio verticale e crociera veloce grazie all’esclusiva camera di pressione dell’AW609 e alle prestazioni in quota.

La valutazione effettuata dal gruppo di lavoro aiuterà a definire i vantaggi del trasporto logistico (decollo e atterraggio verticale, lungo raggio, collegamento veloce punto-punto con crociera) e successivamente anche per la sorveglianza marittima (decollo e atterraggio verticale, passaggio rapido all’area di ispezione e copertura di un’area più ampia).

Dopo la prima prova in mare, Leonardo inizierà una valutazione dettagliata e un’analisi dei dati raccolti. Ciò consentirà, se necessario, ulteriori esperimenti per perfezionare e migliorare ulteriormente la piattaforma per il funzionamento in ambiente marino.

https://www.israeldefense.co.il/node/62445

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati