Fonte: Comando Marittimo Sud
L’opera, prodotta dalla Fondazione Falcone in occasione del trentennale delle stragi di mafia, è stata realizzata dal Maestro Gregor Prugger, a cura di Alessandro de Lisi ed è dedicata a tutte le vittime di mafia.
Dal 26 al 27 giugno 2024, “L’albero dei Tutti”, la più grande opera d’arte contemporanea dedicata a tutte le vittime di mafia, sarà esposto all’interno della suggestiva piazza d’armi del castello aragonese di Taranto.
Dopo Palermo, Roma, Bolzano, Trieste, Firenze, Forlì e Vimercate in Brianza, grazie al sostegno della Struttura di Missione per la Valorizzazione degli Anniversari Nazionali, della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Ortisei e con la partecipazione della Polizia di Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle diverse istituzioni locali, l’opera sarà accolta per la prima volta a Taranto. Una scelta, quella del Castello Aragonese, nata per rendere omaggio a Giovanni Falcone, alla sua innata passione per il mare e al suo legame con la Marina Militare.
Il magistrato, infatti, entrato in Accademia Navale di Livorno il 25 ottobre del 1957, vestì per quattro mesi la divisa della Marina, prima di diventare un simbolo di legalità e di lotta alla mafia.
La tappa della Città dei Due Mari, fortemente voluta dai vertici della Struttura di Missione per la valorizzazione degli Anniversari Nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende così consolidare il legame di amicizia e di condivisione di valori, di attenzione verso il prossimo e di rispetto verso le Istituzioni tra la Polizia di Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Marina Militare Italiana e la Fondazione Falcone.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione, mercoledì 26 luglio con inizio alle ore 09.30, presso la piazza d’armi del castello aragonese di Taranto.
L’opera sarà esposta fino alle ore 19.00 del 27 giugno 2024.
Approfondimenti:
La Fondazione Falcone è impegnata nella realizzazione del Museo del presente a Palermo, a Palazzo Jung, a Roma e in Alto Adige attraverso un progetto di “museo nazionale e diffuso”. Il Museo con Maria Falcone Presidente, Vincenzo Di Fresco come direttore del progetto e Alessandro de Lisi curatore generale aprirà entro l’estate nella sede di Palazzo Jung a Palermo, coniugando memoria, passione, impegno e cultura anche attraverso la bellezza del design e dell’arte, rivolgendo il massimo impegno verso le nuove generazioni, le scuole e la comunità civile italiana e internazionale.
@ Comando Marittimo Sud