Fonte: Comando Marittimo Sud
Dal 13 al 15 giugno 2024 si svolgerà a bordo di Nave Garibaldi, Portaeromobili della Marina Militare ormeggiata a Taranto presso la Stazione Navale Mar Grande, la 30^edizione del Campionato Italiano Interforze Trap 1, importante evento sportivo che dal lontano 1995 viene condotto a bordo di Unità della Squadra Navale.
-
Giovedì 13 giugno alle ore 17:00 verrà dato il via all’inizio della competizione sportiva con lo schieramento di tutti gli atleti e con la tradizionale lettura del Giuramento dell’Atleta.
-
Venerdì 14 giugno alle ore 08:30 inizieranno le competizioni.
Le gare termineranno nella mattinata di sabato 15 giugno con la cerimonia di chiusura presieduta dal Senatore Luciano Rossi, Presidente Nazionale della F.I.T.A.V. e con la partecipazione di autorità militari, civili e politiche locali e centrali.
Anche quest’anno scenderanno in campo i migliori tiratori di questa specialità, inclusi gli atleti della squadra azzurra che in questi anni hanno contribuito a difendere l’onore del nostro Paese nelle maggiori competizioni internazionali. Tra questi, il Sc. 1ª Cl. Alessandro Chianese della Marina militare Italiana, vincitore della Coppa del Mondo di Nicosia (CYP nel 2016 e medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Osijek (CRO) nel 2021, e Fiammetta Rossi (Fiamme Oro), medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di New Delhi (IND) nel 2021.
In questa edizione sono circa 80 gli atleti in gara provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle Forze Armate e di numerosi Corpi dello Stato, che si sfideranno per contendersi il prestigioso Scudetto Tricolore.
Approfondimenti:
L’incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi, prima Unità di questo genere della Marina Militare Italiana, è stata costruita nei Cantieri Navali di Monfalcone e ivi varata il 04 giugno 1983. Entrata in servizio nel 1985, ha come abituale porto di assegnazione Taranto e, a partire dal 2014, è stata posta alle dipendenze organiche ed operative del neo costituito Comando del Terzo Gruppo Navale, di stanza nella base di Brindisi.
Grazie alla propria versatilità d’impiego, ha svolto negli anni un ruolo fondamentale in tutte le principali missioni ed esercitazioni che hanno visto impegnata la Marina Militare. L’Unità, infatti, è stata recentemente impegnata nell’esercitazione internazionale Nordic Response 24. Nell’ambito di tale esercitazione ha potuto superare ogni limite di latitudine mai raggiunto dalla nave nel corso della sua storia, superando il circolo polare artico e lambendo i 71° N.
@ Comando Marittimo Sud