Fonte: it.topwar.ru
Russia e Sudan hanno concordato di creare una base logistica nel Mar Rosso, riferisce Al Jazeera. Secondo la pubblicazione, la base non fornirà a Mosca vantaggi strategici nella regione.
Il punto di supporto logistico potrà ricevere contemporaneamente fino a quattro navi russe, comprese quelle con motori nucleari. Il numero massimo del personale militare e civile sarà di 300 persone. La base darà a Mosca l’opportunità di promuovere progetti nel continente africano, comprese campagne commerciali e militari.
La pubblicazione rileva che il rafforzamento della cooperazione con Khartoum è un obiettivo vitale per il Cremlino. Dal 2000 il Sudan è il secondo maggiore acquirente di armi russe in Africa, dopo l’Algeria.
Nel frattempo si è saputo che anche il Niger è pronto ad ospitare una vera e propria base militare russa sul suo territorio. Il Niger spera che il Paese riesca così a ridurre il numero degli attacchi terroristici contro di lui. Il Cremlino afferma che lo spiegamento di truppe russe confermerà il suo interesse nello sviluppo dei legami con i paesi africani.
A metà maggio il Niger e gli Stati Uniti hanno deciso di ritirare le truppe americane dal Paese. L’8 giugno è iniziato il ritiro delle truppe americane. A marzo il Niger ha rescisso un accordo militare con Washington, secondo il quale una base americana di droni operava nel nord del paese africano.
https://topcor.ru/48337-u-rossii-pojavjatsja-voennye-bazy-v-nigere-i-sudane.html