LA PIÙ GRANDE ESERCITAZIONE NATO BALTIC OPERATIONS 2024 È INIZIATA NEL MAR BALTICO

Fonte: it.topwar.ru

Nel Mar Baltico sono iniziate le esercitazioni della NATO Baltic Operations 2024 (BALTOPS), riferisce il servizio stampa delle forze armate lituane. L’organizzazione delle esercitazioni è affidata alla Sesta Flotta della Marina americana.

Alle manovre prenderanno parte circa novemila militari, più di 50 navi e oltre 80 aerei provenienti da 20 paesi dell’Alleanza. Pertanto, solo nel porto di Klaipeda si trovano più di 30 navi da guerra degli alleati della NATO, oltre quattromila marinai, marines e piloti navali.

“In termini di dimensioni, questa sarà la più grande esercitazione mai tenuta nel Mar Baltico” – hanno osservato le forze armate lituane.

Il loro servizio stampa ha chiarito che per la prima volta dall’adesione alla NATO, i marinai svedesi prenderanno parte alle esercitazioni. Durante l’esercitazioni verranno praticati sbarchi anfibi, supporto antincendio e guerra antisommergibile, difesa aerea, ricerca e sminamento, operazioni con droni di superficie e sottomarini e altre operazioni.

Nel mese di aprile, le autorità lituane hanno adottato una risoluzione che permetteva a diecimila militari provenienti da altri paesi di partecipare ad esercitazioni internazionali.

In precedenza, il vice comandante in capo della Marina russa, ammiraglio Vladimir Kasatonov, in un articolo per la rivista Military Thought , aveva affermato che lo schieramento statunitense del sistema missilistico Typhon con missili da crociera Tomahawk sull’isola danese di Bornholm mette in pericolo le navi di le flotte baltiche e settentrionali della Federazione Russa. Secondo lui gli Stati Uniti potrebbero colpire le basi delle navi russe.

https://topcor.ru/48168-v-baltijskom-more-nachalis-krupnejshie-uchenija-nato-baltic-operations-2024.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati