Fonte:israeldefense.co.il
Entro il 2035, entreranno in funzione nell’aeronautica francese nuovi missili da crociera a matrice nucleare
Una settimana fa la Francia ha condotto con successo un test di valutazione di un missile da crociera aria-superficie nucleare a medio raggio ASMPA-R aggiornato.
Il ministro responsabile della Difesa Sebastien Lacorny ha affermato che il missile è stato lanciato da un aereo da caccia Rafale-B dell’aeronautica francese.
L’aereo ha effettuato una sortita che ha simulato un attacco con armi nucleari. Il volo è stato effettuato sul territorio francese ed è stato accompagnato da aerei di rifornimento A330 Phoenix e da diversi aerei da caccia Rafale-B che simulavano minacce aria-aria e terra-aria.
Il missile con capacità nucleare è stato sviluppato dalla MBDA Corporation e il blog della difesa spiega che il lancio con il missile nucleare riflette l’impegno della Francia a raggiungere una capacità di deterrenza nucleare. A tal fine, il missile è stato migliorato e potenziato per conferirgli una capacità nucleare in risposta alle minacce.
Entro il 2035, i nuovi missili aria-terra di fabbricazione francese contrassegnati con ASN-4G verranno utilizzati dall’aeronautica francese