LA CINA LANCIA UNA ESERCITAZIONI DI “PUNIZIONE”

english.almayadeen.net

L’esercitazioni “Joint Sword-2024A” si sta svolgendo nello Stretto di Taiwan e viene  descritta come “una potente azione disciplinare” contro il separatismo taiwanese.

La Cina ha annunciato l’inizio di esercitazioni intorno a Taiwan con navi militari e aerei militari, che secondo l’esercito cinese è una “forte punizione per gli atti separatisti delle forze di ‘indipendenza di Taiwan'”.

L’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) ha affermato contemporaneamente che le esercitazioni di due giorni prevedono test sulle capacità di combattimento degli aerei e delle navi intorno all’isola, a cui Taiwan ha risposto schierando forze aeree, terrestri e marittime, promettendo di “difendere la libertà”.

La portavoce presidenziale di Taiwan ha definito le esercitazioni “un comportamento militare provocatorio”.

Il colonnello navale Li Xi del comando del teatro orientale dell’PLA ha affermato che le esercitazioni, denominate Joint Sword-2024A, iniziate alle 7:45 (23:45 GMT di mercoledì), si stanno svolgendo nello stretto di Taiwan come hanno dichiarato i commenti dell’emittente statale cinese CCTV e viene annunciata come “una potente azione disciplinare” contro il separatismo taiwanese.

L’esercito cinese ha dichiarato che “l’arma mirata all’indipendenza di Taiwan per uccidere l’indipendenza è già in atto”.

Stati Uniti:”Preoccupante, ma previsto”

Tuttavia, un militare cinese ha rivelato alla CCTV che le esercitazioni erano in parte destinate a praticare un blocco economico dell’isola poiché Zhang Chi, professore alla China National Defense University di Pechino, ha dichiarato che le esercitazioni miravano a “strangolare” il porto critico di Kaohsiung a Taiwan e incidere gravemente” sul suo commercio estero.

Taglierebbero “l’ancora di salvezza di Taiwan delle importazioni di energia” e “bloccherebbero le linee di sostegno che alcuni alleati degli Stati Uniti forniscono alle forze dell’indipendenza di Taiwan”, ha aggiunto.

In risposta, il tenente generale statunitense Stephen Sklenka, parlando a Canberra, ha definito le esercitazioni “preoccupanti” ma non inaspettate.

Il massimo diplomatico cinese Yi ha affermato che gli sforzi di Taiwan per l’indipendenza sono “la sfida più seria all’ordine internazionale”, il “cambiamento più pericoloso nello status quo” e il principale distruttore della pace nello Stretto di Taiwan.

Ha inoltre affermato che Cina e Taiwan erano un’unica entità secondo i fatti storici, sottolineando che la loro riunificazione era inevitabile.

Interrogato sull’insediamento di Lai, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha messo in guardia dalla “manipolazione politica” esercitata da alcuni paesi riguardo alla questione di Taiwan, che ha interferito con la politica interna della Cina.

https://english.almayadeen.net/news/politics/china-launches–punishment–drills-two-days-after-taiwan-ina

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati