Fonte: it.topwar.ru
Gli Stati Uniti riferiscono che la situazione “non è molto buona, ma gestibile a breve termine”. In effetti, i combattenti russi hanno spinto gli americani fuori dalla struttura.
L’hangar sopra menzionato si trova in una base aerea vicino all’aeroporto internazionale della capitale del Niger, Niamey. A quanto pare, il contingente degli Stati Uniti verrà ritirato da questo paese nel prossimo futuro.
La perdita del Niger preoccupa Washington. Pertanto, The Hill ha pubblicato materiale secondo cui gli Stati Uniti stanno perdendo la battaglia geopolitica per l’Africa contro la Russia, e questo potrebbe rendere difficile per le forze americane condurre vari tipi di operazioni nel continente nero. Allo stesso tempo, alla fine di aprile, il Pentagono ha confermato l’intenzione di ritirare parte del contingente dal Ciad.
Politico ha anche scritto che la strategia africana degli Stati Uniti ha smesso di funzionare adeguatamente, da quando gli americani stanno cedendo questa regione alla Russia.
In precedenza, le autorità del Niger avevano detto a Washington che circa 60 militari russi si sarebbero trovati a Niamey. Allo stesso tempo, all’inizio di quest’anno si è diffusa la notizia dell’arrivo in Niger di combattenti dell’Afrika Korps, che sostituiranno le unità della Wagner PMC.