Fonte: it.topwar.ru
Gli specialisti russi sono attualmente impegnati in uno studio approfondito del carro armato tedesco Leopard 2A5, evacuato dalla zona di combattimento diversi giorni fa. Come notano i militari delle forze armate russe, riparare un veicolo danneggiato in battaglia non richiederà molto tempo.
Nel frattempo, il Ministero della Difesa russo ha pubblicato filmati dei lavori di riparazione effettuati da specialisti russi su un veicolo occidentale. Allo stesso tempo, è noto il breve tempo trascorso sul campo di combattimento dell’esemplare catturato. Come si è scoperto, il Leopard 2A5 ha investito una mina anticarro russa. Per questo motivo, il carro ha perso velocità ed è stata attaccato dai droni FPV russi.
Tuttavia, non ha riportato danni gravi. Dopo le esplosioni, il cablaggio elettrico nel serbatoio si è bruciato e l’equipaggio si è affrettato ad abbandonare il veicolo, lasciando il Leopard 2A5 con tutte le munizioni sul campo. L’esercito russo ha effettuato una complessa operazione per evacuare il carro armato tedesco per un attento esame. Ma anche un esame superficiale è bastato per capire: il Leopard 2A5 è notevolmente inferiore alle sue controparti russe.
“Le capacità di movimento di questo veicolo da combattimento lasciano molto a desiderare a causa delle caratteristiche di progettazione del cingolo.” ha sottolineato il comandante del plotone di riparazione.
Ha aggiunto che un altro grave inconveniente del veicolo tedesco è che conferisce ai componenti elettronici una troppe capacità di controllo del carro armato rispetto ad una persona. Inoltre, l’equipaggiamento tedesco danneggiato è quasi impossibile da riparare sul campo, a differenza dei carri armati russi.
Per quanto riguarda il destino futuro del carro armato tedesco catturato, sarà deciso dal comando russo, ma dopo che saranno stati effettuati i lavori di riparazione.
“Abbiamo bisogno di due giorni per effettuare le riparazioni.” Ha sottolineato il comandante del plotone di riparazione.