Fonte: english.almayadeen.net
Diverse nazioni dell’UE, tra cui Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Polonia e Romania, possiedono sistemi di difesa aerea Patriot ma sono riluttanti a consegnarli all’Ucraina.
Il quotidiano francese Le Monde ha riferito ieri che la Francia non è attualmente in grado di dare una risposta definitiva sulla fornitura di nuove consegne del sistema missilistico antiaereo SAMP/T all’Ucraina.
Durante il recente incontro dei ministri degli Esteri del G7 sull’isola italiana di Capri, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba avrebbe esortato il suo omologo francese Stephane Sejourne a fornire all’Ucraina il nuovo sistema francese SAMP/T Mamba, che è simile ai sistemi Patriot statunitensi attualmente in uso.
“Stiamo lavorando all’interno dell’amministrazione francese, in collaborazione con i nostri partner italiani, ma non c’è ancora una risposta immediata”, ha rivelato a Le Monde un anonimo funzionario francese. L’anno scorso la Francia aveva fornito all’Ucraina un solo sistema SAMP/T.
Il giornale ha anche rivelato, citando un diplomatico tedesco, che diversi paesi dell’UE tra cui Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Polonia e Romania possiedono sistemi di difesa aerea Patriot ma sono riluttanti a consegnarli all’Ucraina.
Il 12 aprile, il quotidiano francese Le Figaro ha riferito, citando fonti interne, che Kiev aveva sollecitato l’assistenza di Parigi per rafforzare le posizioni militari ucraine sul campo di battaglia per aprire la strada a una nuova controffensiva nel 2025.
Il rapporto sottolinea l’urgente necessità dell’Ucraina del sistema di difesa aerea SAMP/T e dei missili compatibili. Ma nonostante la pressione del governo francese, il produttore di missili MBDA non è attualmente in grado di accelerare la fornitura di ulteriori missili Aster 30 per il sistema a breve termine, poiché sono richiesti anche dall’esercito francese per le proprie operazioni.