Fonte: Presstv.ir
La Germania ha ritirato una nave da guerra che era stata schierata nel Mar Rosso come parte di una missione militare dell’UE nel contesto del fallimento dell’alleanza nell’affrontare la campagna marittima dello Yemen a sostegno della Striscia di Gaza.
La marina militare tedesca ha riferito che la fregata Hessen, con a bordo un equipaggio di 240 persone, ha lasciato il Mar Rosso sabato mattina.
La fregata era stata schierata nella via navigabile strategica a febbraio come parte dell’operazione navale dell’UE chiamata Aspides (“scudo” in greco antico) di fronte alle operazioni filo-palestinesi delle forze armate yemenite.
Si prevede che la Germania invierà la fregata Amburgo nel Mar Rosso in agosto, ma gli analisti militari affermano che la guerra genocida israeliana contro Gaza potrebbe non continuare fino ad allora.
“Passo nella giusta direzione”
Il viceministro degli Esteri dello Yemen, Hussein al-Ezzi, ha salutato la partenza della fregata tedesca dal Mar Rosso come un “passo nella giusta direzione”.
Ha anche espresso la disponibilità dello Yemen a mantenere la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso, lo specchio d’acqua stretto ma fondamentale che collega l’Europa all’Asia.
Giovedì, Abdul-Malik al-Houthi, leader del movimento di resistenza Ansarullah dello Yemen, ha invitato i paesi europei a ritirare le loro navi da guerra dal Mar Rosso.
Lui ha anche sottolineato che le navi europee che non si dirigono verso i territori occupati non corrono alcun rischio.
In solidarietà con i palestinesi nella Gaza assediata, le forze yemenite hanno preso di mira le navi in partenza e in arrivo dai porti dei territori occupati, o i cui proprietari sono legati a Israele, nel Mar Rosso meridionale, nello stretto di Bab el-Mandeb, nel Golfo di Aden e anche nel Mar Arabico.
https://www.presstv.ir/Detail/2024/04/22/724147/German-warship-Red-Sea-EU-mission