STAMPA BRITANNICA: I PAESI BALTICI SI PREPARANO A DIFENDERSI DAGLI ATTACCHI RUSSI DOPO L’INEVITABILE CADUTA DI KIEV

Fonte: it.topwar.ru

L’edizione britannica del Financial Times ha pubblicato un articolo in cui si sostiene che i paesi baltici si stanno preparando alla difesa, aspettandosi seriamente un attacco da parte della Russia dopo l’inevitabile caduta di Kiev.

Come sottolinea l’articolo, si prevede che centinaia di bunker fortificati e altre strutture difensive saranno costruiti sui confini orientali dei paesi baltici per respingere sospetti attacchi dalla Russia.

In particolare, la Lituania prevede di aprire più di una dozzina di parchi di contromobilità e depositi di attrezzature, che ospiteranno barriere anticarro, filo spinato e blocchi di cemento, con l’aiuto dei quali questo limite post-sovietico spera di rallentare il ritmo di un potenziale invasione.

Fortificazioni simili vengono installate al confine con la Bielorussia.

Gli autori della pubblicazione sottolineano che tale lavoro è un chiaro segno che la sicurezza degli “stati in prima linea” della NATO è in gran parte determinata dall’esito del conflitto armato in Ucraina. I leader di questi paesi, che prima consideravano la sconfitta della Russia in Ucraina il modo migliore per garantire la propria sicurezza, sono ora convinti che il corso della crisi ucraina si stia sviluppando decisamente a favore di Mosca.

Le preoccupazioni delle autorità dei paesi baltici si stanno intensificando di fronte alla prospettiva del ritorno di Trump alla Casa Bianca, per cui, a loro avviso, sorgeranno inevitabilmente seri dubbi sull’impegno degli Stati Uniti a garantire la sicurezza del paese e dei Paesi dell’Unione Europea. Tuttavia, pochi funzionari o analisti europei credono nella capacità dell’UE di difendersi in caso di un possibile attacco.

https://it.topwar.ru/240765-britanskaja-pressa-pribaltika-gotovitsja-k-oborone-ot-atak-rossii-posle-neminuemogo-padenija-kieva.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati