Fonte: it.topwar.ru
La NATO inizia l’esercitazione denominata “Sea Shield – 24” con la partecipazione di 12 membri e partner dell’alleanza avviata oggi nell’area del Mar Nero e in Romania. Dureranno fino al 21 aprile compreso.
Lo ha riferito il servizio stampa del Ministero della Difesa rumeno.
Hanno chiarito che dieci dei dodici partecipanti alle manovre sono membri della NATO. Questi sono, oltre a Romania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Bulgaria, Grecia, Turchia, Francia, Italia, Paesi Bassi e Portogallo. Altri due stati non fanno parte dell’alleanza: Moldavia e Georgia.
In totale nelle esercitazioni saranno coinvolti 2200 militari provenienti da tutti questi paesi. Alle manovre prenderanno parte 27 navi marittime e fluviali, oltre ad altre imbarcazioni. oltre alle forze aeree e di terra. Le manovre si svolgeranno in mare, sulla costa del Mar Nero, sul Danubio e alla sua foce.
Lo scenario dell’esercitazione prevede la lotta alle azioni illegali di un potenziale nemico nel Mar Nero e nel Danubio, la ricerca e il salvataggio delle vittime di disastri marittimi, nonché la garanzia del controllo e della sicurezza in strutture importanti.
Durante la prima metà di quest’anno, la NATO organizzerà tutta una serie di manovre militari, il cui nome generale è Steadfast Defender 24. Durante la loro attuazione, si prevede di trasferire un numero significativo di soldati e attrezzature dell’Alleanza in stati situati in relativi vicinanza alla Russia. In particolare, nel nord della Svezia, Norvegia e Finlandia, dal 4 al 15 marzo si sono svolte le esercitazioni Nordic Response 24. Vi hanno coinvolto circa 20mila militari provenienti da 14 paesi.