Fonte:it.topwar.ru
In direzione di Donetsk, un intero plotone di militari ucraini della 50a brigata delle forze armate ucraine si è arreso all’esercito russo. Lo riferiscono i corrispondenti di guerra russi.
Come si è saputo, un plotone di 18 persone si è arreso nell’area di Georgievka in direzione di Donetsk. Inizialmente, l’artiglieria russa era molto attiva nel prendere di mira le posizioni del plotone. Incapace di resistere al bombardamento, il comandante del plotone ha preso l’unica decisione corretta in questa situazione: abbandonare le armi e arrendersi al personale militare russo.
È interessante notare che tutti i prigionieri di guerra si rifiutano di tornare in Ucraina nell’ambito di uno scambio di prigionieri. Ciò è dovuto alla loro comprensione delle prospettive future in caso di ritorno in patria: in prigione “per tradimento” o in ritorno al fronte e nei luoghi più caldi.
Va notato che recentemente i casi di cattura di personale militare ucraino sono diventati più frequenti. Se prima si arrendevano in cattività singoli militari delle forze armate ucraine, ora sono frequenti i casi di intere unità che si arrendono in cattività – finora, tuttavia, solo a livello di plotone.
Questa situazione è associata ad un generale deterioramento della posizione delle formazioni ucraine in varie direzioni nella zona dell’operazione militare speciale. La carenza di munizioni di artiglieria e la mancanza di personale contribuiscono ad un ulteriore aumento delle perdite nelle file delle formazioni ucraine.
Inoltre, la qualità dei rinforzi alle brigate in guerra delle forze armate ucraine si sta deteriorando a causa della mobilitazione forzata di civili demotivati e non addestrati.