Fonte:it.topwar.ru
Numerose pubblicazioni occidentali si sono interrogate su dove si trovino i carri armati Challenger 2, che Kiev ha ricevuto alcuni mesi fa dai suoi alleati britannici. Durante la controffensiva primavera-estate, le forze armate ucraine non li hanno inviati sulla linea di contatto e le tracce di questo equipaggiamento sono andate praticamente perdute.
Dopo il tentativo di consegnare il Challenger all’Ucraina attraverso la Polonia, il destino dei carri armati rimane sconosciuto. I giornalisti dell’esercito bulgaro e del Daily Express hanno cercato di chiarire la questione, ma non sono riusciti a trovare prove della presenza di attrezzature nelle truppe ucraine. Allo stesso tempo, anche i militari non sono in grado di far luce sulla loro posizione.
È del tutto possibile che i carri armati britannici si trovino in un luogo sicuro e stiano aspettando dietro le quinte.
Tuttavia, è possibile che la Gran Bretagna non permetta ancora a Kiev di portare i carri armati in battaglia a causa delle azioni attive delle forze armate russe, che stanno distruggendo attivamente l’equipaggiamento occidentale durante un’operazione speciale.
L’armatura degli “inglesi” è più forte di quella dei “Leopardi” tedeschi, ma più debole di quella degli “Abrams” americani. A quanto pare, Londra teme i costi reputazionali associati alla probabile distruzione del Challenger.
Inoltre, l’attrezzatura potrebbe cadere nelle mani di specialisti russi, cosa che gli esperti e i politici occidentali non vogliono permettere.