Fonte:israeldefense.co.il
La Polonia ha acquistato missili per miliardi di dollari, come parte dei preparativi del paese per il futuro confronto con la Russia.
Importanti vendite di armi statunitensi a Italia e Polonia: l’Agenzia per la cooperazione alla difesa degli Stati Uniti ha annunciato che il Dipartimento di Stato ha approvato la consegna all’Italia di 28 missili SIDEWINDER AIM-9X per un valore di 90,6 milioni di dollari .
Gli Stati Uniti hanno annunciato che questo accordo è a sostegno della politica di sicurezza nazionale degli Stati Uniti e migliora la sicurezza e la difesa della NATO a favore della stabilità nel continente
L’appaltatore principale dell’accordo sarà RTX Company di Arlington, Virginia. Gli americani hanno sottolineato che un simile accordo non avrebbe alcun effetto sulle riserve e sulla disponibilità delle forze armate statunitensi.
Per la Polonia, il Dipartimento di Stato ha approvato i missili aria-superficie a lungo raggio AGM-1588 per un importo di 1,77 miliardi di dollari. Missili aria-aria AM-120C per un ammontare di 1,7 miliardi di dollari, nonché missili AIM-9X Block 2 Sidewinder e relativi equipaggiamenti per un ammontare di circa 220 milioni di dollari.