Fonte: english.almayadeen.net
Un inviato del presidente francese afferma che la Francia “rimarrà ovviamente” nel Paese africano.
La Francia ha affermato che manterrà una presenza militare in Ciad dopo che è stato estromesso dai principali paesi africani negli ultimi anni a seguito di decenni di dominio coloniale.
Mali, Burkina Faso e Niger hanno espulso soldati e diplomatici francesi lo scorso anno dopo che i tre paesi avevano assistito a colpi di stato promossi dai governi dell’Occidente, principalmente Parigi.
Le minacce dell’ECOWAS (Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale) affinché questi stati facessero marcia indietro o affrontassero un intervento militare , più recentemente contro il Niger, hanno spinto i paesi a formare un’alleanza militare e a dichiarare una serie di misure economiche che revocano il precedente sfruttamento francese dei loro paesi. risorse.
Il Ciad è governato dal generale Mahamat Idriss Deby Itno, 39 anni, che ha assunto il potere nel 2021 e da allora ha perseguito legami più forti con Parigi. Il suo paese ospita attualmente 1.000 soldati francesi.
“Evoluzione” dello schieramento francese in Ciad
“Certamente resteremo” in Ciad, ha detto Jean-Marie Bockel, inviato del presidente francese Emmanuel Macron.
Macron ha richiesto colloqui con le autorità ciadiane su “un’evoluzione” dello schieramento militare francese per “adattarlo meglio” alle crescenti questioni militari e di sicurezza regionali, ha detto Bockel in seguito a un incontro con Deby Itno.
L’inviato ha anche espresso “l’ammirazione” di Parigi al presidente del Ciad per quanto riguarda la transizione del paese al governo civile dopo che Deby Itno ha assunto il potere dopo tre decenni di governo di suo padre.
Il principale rivale e cugino del capo della giunta ciadiana, Yaya Dillo Djerou, è stato ucciso la settimana scorsa. Il partito di Dillo Djerou ha definito l’evento una “esecuzione”.
Deby Itno parteciperà alle elezioni presidenziali del 6 maggio, nonostante avesse dichiarato in precedenza che non lo avrebbe fatto. La sua vittoria sembra molto probabile, poiché importanti figure dell’opposizione sono state esiliate, cooptate o uccise.
Inizialmente, Deby Itno aveva promesso di passare al governo civile entro 18 mesi, ma in seguito ha prolungato la tempistica di altri due anni.