TURCHIA: PRIMO VOLO DI UN NUOVO AEREO DA CACCIA FATTO IN CASA

Fonte:israeldefense.co.il

Il progetto dell’aereo TF-X è una collaborazione tra la società aeronautica turca TUSAN e la società britannica BAE Technologies

Due importanti risultati per la Turchia: il primo volo del primo aereo da caccia KAAN di fabbricazione turca e lo “storico” accordo con la Somalia che garantisce di fatto ad Ankara i diritti di difesa sulle acque territoriali somale.

La Somalia ha approvato ieri un accordo decennale con la Turchia che le garantisce la piena sovranità sulle acque territoriali somale, trasferisce alla Turchia la responsabilità della sicurezza nella regione e l’accordo comprende anche clausole per la costruzione, l’addestramento e l’equipaggiamento della marina somala, tutto questo viste le tensioni con l’Etiopia.

Il primo ministro somalo Hamza Abdi Bara ha affermato che si tratta di un accordo storico “per porre fine alla paura del terrorismo, dei pirati, della pesca illegale, degli avvelenamenti e delle minacce provenienti dall’estero”. L’accordo richiede l’approvazione definitiva del Parlamento turco. e il Presidente.

E in una base militare a nord di Ankara è stato effettuato il volo inaugurale di un prototipo del primo aereo da caccia turco fatto in casa per KAAN. Le agenzie Reuters e MIDDLE EAST EYE riferiscono che l’aereo è decollato ed è atterrato in sicurezza e, secondo il direttore delle industrie della difesa Luke Gorgon, si tratta di un aereo di quinta generazione, tecnologie avanzate e un motore F-110 della General Electric.

Il progetto dell’aereo TF-X è una collaborazione tra la società aeronautica turca TUSAN e la società britannica BAE Technologies e fa parte di uno sforzo per aggiornare l’aeronautica turca con gli aerei di prossima generazione. La fase di produzione in serie dell’aereo KAAN è stimata nel 2040 e si tratta della produzione di circa 300 aerei. 

Allo stesso tempo, Ankara ha recentemente firmato un accordo per l’acquisto di 40 aerei da caccia F-16 e 79 kit di aggiornamento per gli aerei F-16 dell’aeronautica turca. La Turchia è interessata anche all’acquisto di 40 aerei da caccia Eurofighter Typhoon prodotti da un Società tedesca, britannica, spagnola e italiana, eseguita da Airbus.

https://israeldefense.co.il/node/61302

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati