Fonte: Presstv.ir
A due anni dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, i legislatori tedeschi hanno votato contro una mozione proposta dall’opposizione per fornire a Kiev missili Taurus a lungo raggio.
I legislatori tedeschi ieri hanno sostenuto un ulteriore sostegno all’ex repubblica sovietica, ma si sono rifiutati di sostenere una mozione avanzata dall’opposizione per armare il paese devastato dalla guerra con missili da crociera.
Lanciato da un aereo da caccia, il missile Taurus può trasportare una testata del peso di quasi mezza tonnellata, più o meno lo stesso dei missili da crociera Storm Shadow prodotti nel Regno Unito, contro un bersaglio fortificato fino a 310 miglia (circa 500 chilometri) di distanza.
Il missile può raggiungere la capitale russa, Mosca, che si trova a circa 450 chilometri dal confine con l’Ucraina.
Dall’inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022, la Germania ha fornito all’Ucraina i carri armati Leopard e i sistemi di difesa aerea IRIS-T. Anche la Gran Bretagna e la Francia hanno inviato nel paese i missili da crociera Storm Shadow e Scalp.
Sebbene la Germania sia il secondo maggiore donatore di assistenza militare all’Ucraina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha finora resistito alle pressioni interne ed estere per armare Kiev con missili Taurus, sostenendo che tale aiuto potrebbe intensificare il conflitto a livello globale.
Da quando la Russia ha lanciato la sua “operazione militare speciale” in Ucraina, ha ripetutamente messo in guardia gli Stati Uniti e i suoi alleati occidentali, compresa la Germania, dal coinvolgimento nel conflitto. Mosca afferma che utilizzerebbe qualsiasi arma nel suo arsenale per proteggere la propria sicurezza.
Mosca afferma inoltre che l’Occidente e la NATO stanno svolgendo un ruolo diretto nel conflitto ucraino inviando armi ed equipaggiamenti militari avanzati all’Ucraina.
Volando su un bombardiere con capacità nucleare, Putin invia un messaggio all’Occidente
Giovedì, separatamente, Putin ha volato su un bombardiere strategico Tupolev Tu-160M modernizzato con capacità nucleare, una mossa che potrebbe essere percepita come un promemoria per l’Occidente delle capacità nucleari della Russia.
Dotato di ali a geometria variabile, il gigantesco velivolo supersonico – nome in codice dalla NATO “Blackjack” – è una versione modernizzata di un bombardiere pesante dell’era sovietica che Mosca avrebbe schierato in caso di guerra nucleare per trasportare armi a lunghe distanze.
Nelle riprese trasmesse dalla televisione di stato, Putin è stato mostrato mentre scendeva una scala dal Tu-160M dopo il volo. Ha detto ai giornalisti che si trattava di un aereo affidabile e modernizzato che avrebbe potuto essere accettato dall’aeronautica russa.
“È una macchina nuova. Molte cose sono nuove. È più facile da controllare. È affidabile”, ha detto il 71enne presidente russo riguardo al bombardiere strategico, che la Russia soprannomina “Cigni bianchi”.
Secondo le agenzie di stampa russe, il volo con Putin a bordo è durato mezz’ora.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che la traiettoria di volo del Tu-160M è un segreto militare.
L’aereo a quattro equipaggi può trasportare 12 missili da crociera o 12 missili nucleari a corto raggio ed è in grado di volare per 12.000 chilometri senza sosta senza rifornimento di carburante. Si dice che la versione modernizzata sia più efficace del 60% rispetto alla versione precedente.
https://www.presstv.ir/Detail/2024/02/22/720595/Germany-Ukraine-Taurus-missiles-Russia