Fonte: english.almayadeen.net
Secondo un rapporto dell’ispettore generale speciale del Pentagono, alcune armi che gli Stati Uniti avevano predisposto in Europa per il trasferimento alle forze armate ucraine (UAF) erano inutilizzabili.
Un rapporto dell’ispettore generale speciale del Pentagono al Congresso, pubblicato ieri, ha rivelato che alcune armi che gli Stati Uniti avevano predisposto in Europa per il trasferimento alle forze armate ucraine (UAF) erano inutilizzabili a causa della scarsa manutenzione e delle condizioni inadeguate.
Il rapporto dettagliava che “Nel febbraio 2023, l’OIG del Dipartimento della Difesa ha stabilito che alcune delle armi e degli equipaggiamenti che il Dipartimento della Difesa aveva preposizionato in Europa – articoli che stava trasferendo all’UAF – non erano funzionanti a causa di una manutenzione impropria e di cattive condizioni nei magazzini dell’esercito”
Dal 2022, i revisori dei conti statunitensi hanno avviato 57 indagini su frode, corruzione, appropriazione indebita e uso improprio riguardanti gli aiuti statunitensi all’Ucraina , 43 delle quali sono ancora in corso, secondo il rapporto di giovedì.
L’istituzione del gruppo di lavoro investigativo su frode e corruzione in Ucraina è stata fatta per “coordinare gli sforzi investigativi tra i servizi investigativi federali con una certa giurisdizione sulla risposta dell’Ucraina. Dal febbraio 2022, queste agenzie hanno avviato 57 indagini, 14 delle quali sono state chiuse e 43 di cui rimangono aperti”, precisa il rapporto.
Le indagini aperte riguardano frodi su sovvenzioni e appalti, corruzione, furti, irregolarità nei programmi, nonché controproliferazione di componenti tecnologici e di sistemi d’arma, aggiunge il rapporto.
Nel frattempo, la NATO si sta preparando a creare un nuovo centro di addestramento per l’esercito ucraino, un progetto destinato a integrare la missione di addestramento dell’Unione Europea e ad aiutare Kiev a soddisfare gli standard della coalizione , ha riferito giovedì il quotidiano spagnolo El Pais , citando fonti diplomatiche.
Le fonti hanno informato il quotidiano che la nuova iniziativa si concentrerà sul miglioramento della prontezza militare del personale ucraino, oltre a fornire formazione nella strategia e nella gestione dell’amministrazione della difesa.
Secondo il rapporto, i capi della difesa della NATO sono attualmente nelle fasi finali dell’elaborazione dei dettagli del progetto durante la riunione di Bruxelles, mentre si prevede che venga approvato formalmente al vertice dell’alleanza a Washington a luglio.