Fonte: Presstv.ir
Il comandante della Marina della Repubblica Islamica dell’Iran afferma che le forze navali di Iran, Russia e Cina terranno un’esercitazione marittima congiunta nelle prossime settimane.
Il contrammiraglio Shahram Irani ha dato l’annuncio ieri, e ha detto che l’esercitazione congiunta sarà organizzata prima della fine dell’attuale anno iraniano, il 19 marzo, con l’obiettivo di mantenere la sicurezza nella regione dell’Asia occidentale.
Sottolineando che anche altri paesi sono stati invitati a partecipare all’esercitazione congiunta insieme a Iran, Russia e Cina, il comandante di alto rango ha affermato che la strategia più importante della Marina iraniana nelle circostanze attuali è preservare e proteggere gli interessi e risorse economiche del Paese.
Irani ha aggiunto che l’esercitazione si svolgerà con lo scopo di garantire la sicurezza regionale e soddisfare gli interessi comuni.
“Proteggiamo le spedizioni marittime della Repubblica islamica dell’Iran e assistiamo i paesi che hanno bisogno di sostegno per garantire sicurezza e protezione”, ha aggiunto.
Irani ha inoltre sottolineato che si prevede che diverse navi entreranno a far parte della flotta della Marina iraniana entro la fine dell’anno.
Le forze navali iraniane e le loro controparti cinesi e russe hanno tenuto diverse esercitazioni militari negli ultimi anni per migliorare la sicurezza e la stabilità del commercio marittimo internazionale.
Sono stati inoltre coinvolti in sforzi congiunti volti a contrastare la pirateria e il terrorismo marittimo, scambiando informazioni nelle operazioni di salvataggio e soccorso navale, nonché condividendo esperienze operative e tattiche.
Nel marzo 2023, le forze navali iraniane, cinesi e russe hanno organizzato la esercitazione di guerra Marine Security Belt 2023 nelle parti settentrionali dell’Oceano Indiano, che è stata la quarta esercitazione congiunta negli ultimi anni.