Testo Raffaele Fusilli Foto Esercito Italiano, Raffaele Fusilli
Caserta 18 ottobre 2023. Prosegue il viaggio verso Roma la “Cavalcata del Bicentenario” della Squadriglia, partita il 30 settembre da Lecce, che oggi ha fatto tappa in Piazza Carlo di Borbone, sul piazzale antistante la Reggia, dove il Tricolore, consegnato nelle mani del Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi Comandante Logistico dell’Esercito, alla presenza delle autorità militari e civili locali, è stato issato sul pennone appositamente eretto.
La città di Caserta, come le altre tappe della Cavalcata, è parte integrante dei 200 anni di storia della Scuola di Cavalleria in quanto, per quarant’anni, l’Istituto militare qui ha avuto sede rappresentando un’istituzione fortemente integrata nella comunità locale.
Per sancire questo legame, nello scorso giugno, la Scuola di Cavalleria è stata insignita della cittadinanza onoraria della città.
La Cavalcata del Bicentenario passa per Mignano Montelungo e onora i Caduti.
Con il passaggio di Mignano Montelungo, la Squadriglia partita da Lecce saluta la Campania e prosegue verso Roma.
Mignano Montelungo, 19 ottobre 2023. Attraversando Teano per arrivare al Sacrario Militare di Mignano Montelungo, la Cavalcata del Bicentenario oggi ha raggiunto l’ultima tappa campana.
La Squadriglia ha presenziato alla solenne cerimonia di deposizione di una corona di alloro da parte del Comune.
Dopo la resa degli onori ai Caduti, la Cavalcata del Bicentenario ha ripreso il cammino verso Roma dove, il 27 ottobre in Piazza di Siena, le Squadriglie Sud e Nord convergeranno per l’epilogo delle celebrazioni del Bicentenario della costituzione della Scuola di Cavalleria.
L’iniziativa, organizzata dall’Esercito Italiano, vuole celebrare il sacrificio di uomini e quadrupedi testimonianza dei valori e delle virtù fondanti dei Cavalieri.