Fonte: Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Napoli – Prefettura di Napoli
SI È SVOLTA IERI MATTINA NEL GOLFO DI NAPOLI L’ESERCITAZIONE COMPLESSA AIRSUBSAREX 2023 CHE HA SIMULATO L’AMMARAGGIO, DI UN ATR CON A BORDO 38 PASSEGGERI E 4 MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO.
L’ESERCITAZIONE HA AVUTO LO SCOPO DI VERIFICARE LA PRONTEZZA OPERATIVA, LA TEMPESTIVITÀ D’INTERVENTO E L’EFFICACIA DEI MEZZI AERONAVALI DEL CORPO E DEI COMANDI PARTECIPANTI. IN PARTICOLARE E’STATA TESTATA L’EFFICACIA DEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE E LA CAPACITÀ DEL 4° M.R.S.C. DI COORDINARE MEZZI/UOMINI APPARTENENTI AD ALTRE FORZE/AMMINISTRAZIONI/ENTI/ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO. L’ESERCITAZIONE HA TESTATO, INOLTRE, L’EFFICACIA DEL RACCORDO TRA LE DUE AUTORITÀ COORDINATRICI:
▪ DIREZIONE MARITTIMA – CAPITANERIA DI PORTO DI NAPOLI (RESPONSABILE DEL COORDINAMENTO DELLA RICERCA E DEI SOCCORSI IN MARE);
▪ PREFETTURA DI NAPOLI (RESPONSABILE DEL COORDINAM0ENTO E DELLA GESTIONE DEL SOCCORSO A TERRA TRAMITE IL CENTRO DI COORDINAMENTO DEI SOCCORSI -CCS).
ALLE OPERAZIONI HANNO PRESO PARTE LA QUESTURA DI NAPOLI, CON LA POLIZIA STRADALE E LA POLIZIA DI FRONTIERA MARITTIMA, IL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI NAPOLI, IL COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA DI NAPOLI, IL COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI NAPOLI, LA DIREZIONE REGIONALE CAMPANIA VIGILI DEL FUOCO, L’UNITÀ DI CRISI REGIONALE /118, LA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE CAMPANIA, IL COMFOP SUD, L’ENAC, L’ENAV, LA GESAC, LA CROCE ROSSA ITALIANA, L’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALEDEL MAR TIRRENO CENTRALE.
L’ATTIVITÀ HA IMPEGNATO CIRCA 200 UOMINI, 7 UNITÀ NAVALI (CG, GDF, CC E VVF) ED ALTRI BETTELLI E GOMMONI, 2 ELICOTTERI -E CIRCA 20 MEZZI TERRESTI DI CUI TRE AUTOAMBUALANZE, OLTRE A SQUADRE DI SOMMOZZATORI DI GUARDIA COSTIERA, CARABINIERI, VIGILI DEL FUOCO E VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE – ASSCIAZIONE SAN ERASMO DELLA REGIONE CAMPANIA.
L’ESERCITAZIONE HA AVUTO INIZIO, INTORNO ALLE 9.15, A SEGUITO DELLA SEGNALAZIONE DELLA TORRE DI CONTROLLO AEROPORTUALE, CIRCA LA PERDITA DI COLLEGAMENTO RADIO DI UN AEREO PARTITO DA NAPOLI CAPODICHINO.
LE OPERAZIONI DI RICERCA E SOCCORSO SONO STATE FINALIZZATE ALL’INDIVIDUAZIONE ED AL RECUPERO DEI NAUFRAGHI A BORDO DI ZATTERE COLLETTIVE DI SALVATAGGIO ED AL SUCCESSIVO TRASPORTO PRESSO IL PORTO DOVE SOTTO IL COORDINAMENTO DEL CCS ERA STATO ALLESTITO IL POSTO MEDICO AVANZATO PER IL TRIAGE E IL SUCCESSIVO RICOVERO PRESSO LE STRUTTURE OSPEDALIERE. i FERITI SONO STATI TRASFERITI, CON LA STAFFETTA VIABILITÀ DELLA POLIZIA STRADALE ED IL SUPPORTO AI VARCHI DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI NAPOLI.
@ Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Napoli – Prefettura di Napoli