Fonte: Yonhap News Agency – en.yna.co.kr
SEOUL – La Marina e il Corpo dei Marines della Corea del Sud parteciperanno a un’esercitazione umanitaria multinazionale che inizierà in Thailandia alla fine di questo mese, hanno detto mercoledì funzionari.
La nave da sbarco Ilchulbong da 4.900 tonnellate della Marina, con a bordo circa 420 persone, è partita per la Thailandia per unirsi all’esercitazione Cobra Gold che si svolgerà in 11 regioni del paese dal 28 febbraio al 10 marzo.
Per l’esercitazione guidata dalle forze armate thailandesi e statunitensi, l’esercito sudcoreano ha mobilitato sei veicoli anfibi d’assalto, due veicoli corazzati K808, due obici semoventi K55 e un veicolo del centro di direzione del fuoco K77.
Le truppe prenderanno parte a una serie di esercitazioni sul campo, tra cui esercitazioni di sbarco anfibio con truppe thailandesi e statunitensi e addestramento per operazioni speciali in un ambiente nella giungla.
Le esercitazioni Cobra Gold includeranno anche un’esercitazione al posto di comando, attività di assistenza civile umanitaria e addestramento alla difesa informatica.
“L’esercitazione Cobra Gold migliorerà le operazioni combinate multinazionali e le operazioni di affari civili all’estero e rappresenta una buona opportunità per migliorare la cooperazione militare con i paesi partecipanti”, ha affermato il capitano della Marina Kim Tae-yeol, capo del contingente del Sud.
Lanciata nel 1982, l’esercitazione annuale Cobra Gold si concentra sull’addestramento delle forze multinazionali per una serie di procedure per stabilizzare una regione coinvolta in un conflitto armato virtuale.
L’edizione di quest’anno coinvolgerà truppe provenienti da sette paesi che includono anche Indonesia, Giappone, Malesia e Singapore, secondo la Marina.
La Corea del Sud vi ha preso parte per la prima volta nel 2010 dopo avervi partecipato come osservatore dal 2002 al 2009.
https://en.yna.co.kr/view/AEN20230215003251325?section=national/defense