Fonte:dw.com
Jens Stoltenberg della NATO ha detto che l’Ucraina sta usando le munizioni più velocemente di quanto i membri della NATO possano produrre. Nel frattempo, sia Mosca che Kiev riferiscono di pesanti combattimenti intorno a Bakhmut.
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha detto lunedì ai giornalisti che l’Alleanza militare transatlantica aumenterebbe i suoi obiettivi per le scorte di munizioni, a causa del rapido esaurimento del suo inventario nella guerra in Ucraina .
“La guerra in Ucraina sta consumando un’enorme quantità di munizioni”, ha detto Stoltenberg. “L’attuale consumo di munizioni dell’Ucraina è molte volte superiore alla nostra capacità di produzione. Ciò mette a dura prova le nostre industrie della difesa. (…) Quindi dobbiamo aumentare la nuova produzione e investire nelle nostre capacità produttive”.
Stoltenberg ha anche affermato che i membri della NATO “intensificheranno e sosterranno” il supporto all’Ucraina, affermando: “La NATO starà con l’Ucraina per tutto il tempo necessario”.
Il rifornimento di munizioni è da mesi una preoccupazione per le forze ucraine e russe.
Il corrispondente di DW a Kiev, Nick Connolly, ha detto di aver parlato con i comandanti ucraini che hanno affermato di dover fare “scelte molto difficili” sull’uso delle munizioni.
“Ho incontrato comandanti di obici, di pezzi d’artiglieria, che mi hanno detto che non sanno per quanto tempo potranno continuare a fare il loro lavoro, se saranno costretti a ritirarsi e ad allontanarsi dalle posizioni e ad aspettare ancora artiglieria”, ha detto Connolly. “Questo è un problema molto reale.”
“In questo momento stai vedendo l’Ucraina e i suoi alleati che cercano in tutto il mondo munizioni di artiglieria fino al Pakistan e alla Corea del Sud”, ha detto Connolly. “Abbiamo avuto segnalazioni di munizioni di calibro sovietico di fabbricazione pakistana dirette da questa parte, [e] di truppe statunitensi a cui è stato chiesto di inviare munizioni che avevano accumulato in Corea del Sud e in Europa per l’Ucraina”
Nel frattempo, al quartier generale della NATO a Bruxelles, Stoltenberg ha toccato anche molti altri argomenti legati alla guerra.
Tra le altre cose, ha affermato di aspettarsi che la possibile fornitura di aerei della NATO all’Ucraina sarà un argomento di discussione quando i ministri della difesa dell’alleanza si riuniranno. Kiev ha chiesto la consegna di aerei da combattimento di costruzione occidentale sin dall’inizio del conflitto, e con rinnovata intensità da quando l’ultimo accordo sull’invio di carri armati è stato approvato solo poche settimane fa.
Intanto l’esercito tedesco ha iniziato ad addestrare soldati ucraini sui carri armati Leopard 2. L’istruzione si svolgerà principalmente presso i campi di addestramento della Bundeswehr nella città occidentale di Munster, ha affermato un portavoce del ministero della Difesa a Berlino.
La formazione dovrebbe durare diverse settimane. In Germania sono già in corso programmi di addestramento per soldati ucraini sul veicolo da combattimento della fanteria Marder. Gli ucraini si addestrano anche sui carri armati Leopard in Polonia. L’addestramento arriva mentre gli esperti militari si aspettano che la guerra si intensifichi.
Il governo tedesco ha promesso all’Ucraina 14 Leopard 2. La scorsa settimana, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato che Berlino e i suoi alleati mirano a consegnare un primo battaglione di carri armati entro aprile, e altri seguiranno entro la fine dell’anno e il prossimo
https://www.dw.com/en/ukraine-updates-nato-warns-of-donor-ammunition-shortages/a-64684823