Fonte: english.almayadeen.net
Un membro anziano del parlamento britannico afferma che l’esercito del suo paese durerebbe solo cinque giorni in caso di guerra.
Le forze armate britanniche durerebbero solo “circa cinque giorni” in una guerra se ne scoppiasse una, ha affermato venerdì un alto deputato conservatore alla luce delle crescenti pressioni sul cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, per aumentare la spesa per la difesa del paese nel bilancio del prossimo mese.
Gli alti tassi di inflazione e il costo della sostituzione delle attrezzature inviate in Ucraina hanno creato un “quadro davvero cupo” e hanno portato a scorte militari altamente esaurite, ha detto al Financial Times il presidente conservatore del Comitato per la difesa dei comuni Tobia Ellwood .
Secondo Ellwood, l’esercito sta affrontando una massiccia carenza di missili terra-aria e anticarro, due delle armi più fornite all’Ucraina dal Regno Unito.
Hunt si è impegnato a prendere in considerazione l’aumento della spesa militare del Regno Unito in risposta a un aggiornamento della politica estera e di difesa del governo del 2021 che è previsto a breve.
Ciò avviene in mezzo a un aumento delle pressioni per maggiori spese militari a Londra, con i funzionari della difesa che discutono di misure di riduzione dei costi.
La Gran Bretagna ha finora fornito più di 2,3 miliardi di sterline di aiuti militari all’Ucraina, e il governo ha anche stanziato 560 milioni di sterline al Ministero della Difesa per ricostituire le scorte di armi britanniche esaurite, ha riferito il Financial Times .
Secondo quanto riferito da Sky News alla fine di gennaio, a Wallace è stato detto da un alto generale statunitense che l’esercito britannico non è una forza combattente di alto livello.
Alla luce della guerra in Ucraina, si dice che decenni di ridimensionamento abbiano portato a una diminuzione delle capacità belliche, che devono essere ripristinate il prima possibile.
Fonti della difesa sono state citate su Sky News dicendo: “In conclusione è un intero servizio incapace di proteggere il Regno Unito e i nostri alleati per un decennio”. Le fonti hanno aggiunto che il primo ministro britannico Rishi Sunak rischia di fallire nel suo lavoro di “primo ministro in tempo di guerra” a meno che la situazione non venga drasticamente modificata.
Sky News ha sostenuto che le forze armate esaurirebbero le munizioni “nel giro di pochi giorni” se chiamate a combattere. È un vero peccato che il Regno Unito non possa proteggere i suoi cieli dal livello di attacchi missilistici e di droni a cui è soggetta l’Ucraina.
L’esercito impiegherebbe dai cinque ai dieci anni per produrre una divisione di combattimento da 25.000 a 30.000 soldati supportati da carri armati, artiglieria ed elicotteri.
Circa il 30% del personale britannico ad alta prontezza sono riservisti che non sono in grado di mobilitarsi entro i tempi della NATO
Satiricamente, il Regno Unito sta svolgendo un ruolo fondamentale nel fornire armi a Kiev, con il Primo Ministro che è diventato il primo leader a giurare di inviare carri armati occidentali – un ruolo di leadership che sembrava ansioso di sottolineare.
“Sono davvero contento che si siano uniti al Regno Unito nell’inviare i principali carri armati in Ucraina”, ha detto Sunak in un tweet lo scorso mercoledì.
Nonostante questo tono aggressivo, Sunak ha omesso di includere la chiusura delle lacune di capacità nelle sue forze militari come uno dei suoi primi cinque obiettivi nel suo primo discorso politico come primo ministro all’inizio di gennaio durante la guerra in Ucraina.