Fonte: Politico.com
Se approvata, la spedizione si aggiungerebbe al numero di veicoli corazzati di fanteria inviati in prima linea da più paesi.
Gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione l’invio in Ucraina di veicoli corazzati da combattimento Stryker in un imminente pacchetto di aiuti per sostenere Kiev a respingere un’attesa offensiva russa di primavera.
La notizia segue l’annuncio della scorsa settimana dell’amministrazione Biden che invierà 50 Bradley Fighting Vehicles, un potente veicolo corazzato cingolato che trasporta un cannone automatico, una mitragliatrice e missili TOW.
Gli Stryker potrebbero far parte della prossima tranche di aiuti militari, secondo un funzionario del Dipartimento della Difesa, che come altri ha chiesto l’anonimato per discutere le deliberazioni interne prima di un annuncio. L’amministrazione potrebbe annunciare il pacchetto, con o senza Strykers, alla fine della prossima settimana, in concomitanza con la prossima riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina in Germania.
Il veicolo corazzati da combattimento rappresenterebbe un ulteriore potenziamento delle capacità per l’arsenale in rapida crescita di Kiev e aiuterebbe a soddisfare un’esigenza critica di armature, poiché crescono le preoccupazioni che la Russia stia pianificando una seconda mobilitazione per una nuova grande offensiva nelle prossime settimane.
Sebbene gli Stryker non siano potenti o protettivi come i carri armati, il veicolo corazzato da combattimento a otto ruote costruito da General Dynamics Land Systems può operare su neve, fango e sabbia, sebbene la mobilità fuoristrada sia in qualche modo limitata dalla mancanza di cingoli.
“Gli ucraini hanno bisogno di mezzi corazzati per il trasporto di personale ed è quello che abbiamo in inventario”, ha detto il funzionario del Dipartimento della Difesa. “Non ottimo come un Bradley per un combattimento tra carri armati, ma buono per proteggere la fanteria e avvicinarsi a un combattimento.”
Gli Stati Uniti hanno già inviato all’Ucraina migliaia di veicoli da combattimento, inclusi Humvee e veicoli antimine utilizzati per spostare le truppe sul campo di battaglia. Ma gli Strykers potrebbe offrire un giusto equilibrio tra un carro armato e un veicolo corazzato.
Gli operatori dell’esercito affermano che il veicolo a ruote si muove più silenziosamente di un Bradley e notano che può trasportare più truppe, nove rispetto alle sei di un M2 standard.
I veicoli sono stati schierati regolarmente in Iraq con battaglioni di fanteria statunitensi dove hanno permesso alle truppe statunitensi di muoversi rapidamente lungo le strade asfaltate offrendo al contempo una protezione maggiore rispetto a un Humvee, insieme a una mitragliatrice calibro .50 azionata a distanza da un soldato all’interno del veicolo.
L’Ucraina gestisce già un veicolo simile, poiché il primo dei 39 veicoli corazzati di supporto al combattimento canadesi pianificati – una versione canadese dello Stryker anch’esso costruito da General Dynamics – ha iniziato ad arrivare in Ucraina nelle ultime settimane. I veicoli sono stati inizialmente acquistati per le forze armate canadesi, ma a giugno il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che avrebbe deviato la loro consegna in Ucraina.
L’invio di potenti veicoli corazzati come Bradley e Strykers potrebbe essere un precursore della fornitura di carri armati . Ma le nazioni occidentali rimangono bloccate più o meno nello stesso posto in cui sono state per mesi: discutendo su chi vada avanti per primo .
“C’è uno strano avanti e indietro con gli europei in cui ogni volta che qualcuno chiede, gli europei dicono: ‘Beh, sai, gli Stati Uniti dovrebbero andare per primi.’ E l’amministrazione ha detto: “Bene, vogliamo che gli europei vadano per primi o vogliamo farlo insieme”. E gli ucraini stanno solo dicendo: ‘Per l’amor di Dio, dateci solo i carri armati’”.
https://www.politico.com/news/2023/01/09/pentagon-stryker-combat-vehicles-ukraine-00077083