Fonte: Presstv.ir
Secondo quanto riferito, il governo britannico sta prendendo in considerazione per la prima volta la fornitura di carri armati all’Ucraina per aiutare le forze di Kiev nella guerra contro le truppe russe, sfidando i ripetuti appelli di Mosca per la fine dell’invio di armi occidentali che rende il conflitto prolungato.
L’emittente britannica Sky News, citando una fonte occidentale a conoscenza della questione, ha detto lunedì che “da alcune settimane” sono in corso discussioni sulla consegna del carro armato Challenger 2 dell’esercito britannico all’Ucraina.
Il canale di notizie televisive ha affermato che la fornitura di carri armati rappresenterebbe un significativo aumento del sostegno occidentale all’Ucraina, ma il governo britannico non ha ancora preso una decisione definitiva in merito.
Sky News ha anche citato una fonte anonima secondo cui la Gran Bretagna potrebbe offrire circa 10 carri armati Challenger 2 all’Ucraina, un numero sufficiente per equipaggiare uno squadrone.
Il Challenger 2, progettato e costruito dalla società britannica Vickers Defense Systems, è un carro armato da battaglia in servizio nell’ esercito britannico dal 1994. Il carro armato è già stato precedentemente schierato in Bosnia ed Erzegovina, Kosovo e Iraq.
Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha annunciato la scorsa settimana che Londra continuerà a lavorare con gli alleati occidentali per garantire che Kiev riceva il sostegno militare di cui ha bisogno nella sua lotta contro le forze russe.
Il ministero della Difesa britannico ha anche sottolineato la fornitura da parte del Regno Unito donate fino ad oggi all’Ucraina. i oltre 200 veicoli corazzati e altre attrezzature, inclusi missili di difesa aerea e armi anticarro,
“Continueremo a basarci sulle recenti donazioni con la formazione e l’ulteriore donazione di attrezzature”, ha affermato un portavoce del ministero.
La Gran Bretagna si è impegnata a eguagliare o superare i 2,3 miliardi di sterline dello scorso anno in aiuti militari per l’Ucraina.
La fornitura britannica di carri armati Challenger 2 arriva quando il Cremlino ha affermato che i nuovi veicoli corazzati occidentali diretti in Ucraina non cambieranno nulla sul campo di battaglia a favore di Kiev e aumenteranno solo le sofferenze degli ucraini.