Fonte: Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti – defense.gov
DOD consegnerà i veicoli da combattimento Bradley all’Ucraina nel prossimo futuro, hanno detto oggi i funzionari della Casa Bianca.
L’addetto stampa del Pentagono Air Force Brig. Il generale Pat Ryder ha detto che i Bradley fanno parte di una più ampia spedizione di attrezzature in Ucraina che sarà annunciata in seguito.
I Bradley sono veicoli corazzati che possono trasportare la fanteria nelle zone di combattimento. Hanno capacità sia offensive che difensive e forniscono “un livello di potenza di fuoco e armatura che porterà vantaggi sul campo di battaglia mentre l’esercito ucraino continua a difendere la propria patria”, ha detto Ryder durante una conferenza stampa.
La Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022, aspettandosi una rapida vittoria contro il paese più piccolo. I militari ucraini hanno colpito ben oltre il loro peso e hanno fermato le tenaglie russe puntate su Kiev, la capitale dell’Ucraina. Gli Stati Uniti e le nazioni partner hanno fornito all’esercito ucraino le capacità di cui ha bisogno per respingere gli invasori, comprese capacità anti-corazza, equipaggiamento di difesa aerea, veicoli corazzati, munizioni, rifornimenti e molto altro ancora.
I soldati ucraini devono imparare come usare i veicoli e mantenerli, e Ryder ha detto che questo farà parte dell’addestramento che i soldati ucraini riceveranno dagli Stati Uniti e dalle nazioni partner.